Come controllare le rete wifi da smartphone

Tramite: O2O 29/08/2020
Difficoltà:media
110

Introduzione

Quando si è a casa, spesso capita che, per risparmiare lo scambio dati dello smartphone, si scelga di usufruire della connessione Wi-Fi della nostra abitazione. Tuttavia a volte la velocità sembra notevolmente più lenta rispetto a quella che si ha sul PC connesso con cavo Ethernet, o addirittura inferiore a quella che avevamo con lo scambio dati. Come analizzare il problema? E, soprattutto, come risolverlo, in modo da garantirvi una connessione sempre efficiente? Vi ricordiamo che monitorare nel giusto modo la propria connessione vi garantirà sempre la possibilità di operare in internet in modo facile e veloce, senza inutili perdite di tempo e, alle volte, anche di preziosi dati. In questa guida verrà quindi illustrato come controllare che la propria rete domestica offra una connessione Wi-Fi ottimale, grazie ad una semplice app per smartphone Android chiamata Wifi Analyzer. Vediamo dunque come occorre procedere.

210

Occorrente

  • Smartphone Android
  • Accesso ad Internet
  • Router con Wi-Fi
  • Dati d'accesso per il router
310

Connettete lo smartphone al modem

Nella maggior parte degli smartphone la connessione al modem Wi-Fi risulta essere molto semplice ed intuitiva. Per approntarla dovrete portarvi nelle impostazioni di rete ed attivare la modalità Wi-Fi sullo smartphone. Successivamente vi verrà presentata una lista di possibili reti Wi-Fi alle quali connettervi.. Si tratta dei modem Wi-Fi che risultano disponibili all'interno del raggio d'azione del vostro smartphone e che risultano perciò presenti nelle abitazioni che sono nelle vicinanze, o almeno in quelle dove è presente un abbonamento a internet, provvisto di speciale tecnologia ADSL o in fibra ottica. A questo punto dovrete scegliere il modem riconoscendolo dal nome o SSID di rete. Giunti a questo punto non dimenticate di inserire la password di rete che possa consentirvi effettivamente di collegare lo smartphone. Vi ricordiamo tuttavia che se lascerete il WIFI dello smartphone sempre attivo, avverrà inevitabilmente un maggiore consumo di batteria. Pur tuttavia, non si dovrà continuamente ripetere questo procedimento ogni volta si entrerà in casa. Va tuttavia precisato che le singole impostazioni di rete sono però differenti a seconda del sistema operativo presente all'interno dello smartphone.

410

Scaricate l'app gratuita

Svolta questa preliminare operazione, sarete pronti per effettuare il controllo della rete wifi dallo smartphone. Tuttavia vi ricordiamo che il contenuto di questa guida risulta mirato agli utenti Android in quanto, purtroppo, non esistono app complete come Wifi Analyzer sull'App Store di Apple o di altri sistemi simili. Questo perché spesso possono risultare in contrasto con le norme della compagnia. Ma è comunque possibile trovare la stessa app enunciata nella guida per coloro che dispongono di un dispositivo iOS con jailbreak. La prima cosa da fare è quella di collegarsi ad Internet dal proprio smartphone e scaricare Wifi Analyzer, app gratuita disponibile per versioni Android dalla 2.3 in poi. Accedete dunque al Play Store e, all'interno della barra di ricerca, trovate il nome dell'applicazione che dovrete scaricare. Il successivo processo di installazione risulta essere facile ed intuitivo: vi basterà iniziare l'installazione ed attendere che questa venga automaticamente completata al 100%.

Continua la lettura
510

Visionate la lista delle linee disponibili

Una volta installata l'applicazione, assicuratevi di attivare il Wi-Fi e facciamola partire. Questo tool si presenta con una serie di schermate nelle quali vengono mostrate diverse informazioni riguardo le linee wireless raggiungibili dal nostro dispositivo, attraverso una serie di liste e grafici disposti in quattro pagine che possiamo scorrere strisciando il dito sullo schermo verso destra o sinistra, oppure premendo sull'icona contraddistinta dall'immagine di un occhio in alto a destra. Nello specifico, la prima schermata ci mostra un dettagliato elenco di tutte le linee disponibili con la relativa potenza del segnale, il canale di trasmissione e l'indirizzo MAC del router, la seconda invece presenta un elenco con la valutazione dei vari canali disponibili per la trasmissione, la terza e la quarta pagina ci mostrano due grafici riguardanti sempre la potenza del segnale, mentre l'ultima ci offre uno strumento per controllare la qualità del segnale spostandoci per la casa.
Naturalmente siete liberi di esplorarle tutte, ma per la guida ci basterà usare la prima pagina (AP list) e, opzionalmente, la seconda (Channel rating) e l'ultima (Signal meter).

610

Controllate la connessione

Lo scopo principale della guida sarà quello di scegliere il canale ideale sul quale trasmettere con il nostro router di casa, in modo tale da avere una connessione wireless stabile e priva di interferenze. Spesso i router sono impostati con la scelta automatica del canale di trasmissione, tuttavia in molti casi questo non è sufficiente, in quanto la selezione risulta essere troppo approssimativa e soprattutto non cambia finché non si riavvia il dispositivo o il Wi-Fi di esso. Per questo è buona norma effettuare periodicamente un controllo della connessione come descritto in questa guida. Nella prima pagina, denominata AP list, noteremo subito la nostra connessione, quasi certamente quella con il segnale più alto, e teniamo a mente i canali usati dalla nostra e dalle altre connessioni raggiungibili, espressi con la dicitura CH seguita da un numeretto verde. Volendo fare un esempio, potremmo ipotizzare che la nostra connessione trasmetta sul canale 11, mentre le altre trasmettono sui canali 6, 5 e 1. Da notare come tutte sfruttino canali diversi, il che è un buon segno. Può capitare inoltre che alcune connessioni spariscano per poi ricomparire dopo un po': questo non deve preoccuparci, in quanto sono segnali che arrivano già molto deboli al nostro dispositivo e quindi difficilmente risultano causa di interferenze.

710

Scegliete il canale ottimale

Per scegliere il canale perfetto, non bisogna semplicemente individuarne uno che non sia già utilizzato da un altro access point, ma piuttosto è importante sceglierne uno che abbia anche uno o ancora meglio due canali liberi ai lati. Il segnale trasmesso dal nostro router usa una fetta di banda che ha come apice il canale indicato, ma spazia anche sui due canali precedenti e successivi. Sempre in riferimento al caso del nostro esempio, il nostro router trasmette sul canale 11, occupando quindi anche i canali 9, 10, 12 e 13. Nella scelta del giusto canale quindi, assicuratevi di scegliere quello al centro di una cinquina di canali liberi. Se la scelta può sembrarvi difficile, soprattutto con la presenza troppo segnali da gestire, il consiglio è quello di affidarvi alla seconda schermata dell'app chiamata channel rating, in cui attraverso un sistema di stelline vengono indicati i canali migliori sui quali impostare il proprio router; in questo caso, è necessario selezionare la propria connessione premendo sullo spazio subito sotto la scritta Wifi Analyzer. Sempre attenendoci all'esempio, la pagina del channel rating ci segnala i canali dal numero 11 al 14 come i migliori per trasmettere per i motivi descritti prima.

810

Aprite il pannello di configurazione

Una volta deciso il canale che fa per noi, possiamo chiudere l'app ed aprire il pannello di configurazione del nostro router. Se non sapete farlo, seguite la procedura descritta sul manuale d'uso del router, che nella maggior parte di casi vi chiederà di aprire un browser da PC o dispositivo wireless (nel nostro caso lo smartphone va benissimo), digitare nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 o 192.168.0.1 ed accedere con nome e password di default, che solitamente sono admin/password o admin/admin. A questo punto, individuate la sezione denominata Wi-Fi o Access Point, e cercate la dicitura canale o channel, dove andremo a selezionare il canale da noi scelto nel passaggio precedente. Il numero di canali varia in base al tipo di connessione wireless offerta dal vostro router. Alcuni router moderni, oltre che alla classica frequenza da 2.4 GHz, sono in grado di trasmettere con 5 GHz: se avete uno di questi dispositivi, scoprite se i vostri smartphone supportano il protocollo wireless 802.11n, perché in questo caso potreste dover scegliere anche quale tipo di frequenza utilizzare. Per farla semplice, con una frequenza di 5 GHz la scelta del canale viene notevolmente facilitata grazie alla presenza di molti più canali, e inoltre è possibile connettere in wireless più dispositivi allo stesso tempo senza ridurre le prestazioni del collegamento, perché l'access point trasmette ad una velocità generale molto superiore. L'unico svantaggio rispetto al trasmettere con 2.4 GHz è che viene leggermente ridotta la copertura wireless, quindi se avete tutti i requisiti per passare a 5 GHz, assicuratevi di ricontrollare che il segnale arrivi abbastanza forte in tutta la casa, magari utilizzando il signal meter di Wifi Analyzer.

910

Riattivate il Wi-Fi

A questo punto, fatte le vostre scelte, salvate le modifiche e vedrete che il router disattiverà per un attimo il Wi-Fi, per riattivarlo subito dopo con le nuove impostazioni immediatamente operative. Questa sarà la prova che avete appena impostato la vostra connessione wireless domestica in modo corretto. Qualora vi doveste invece accorgere che l'intervento effettuato non sia stato registrato dal sistema, dovrete spegnere e riaccendere sia lo smartphone che il router in modo manuale ed attendere qualche secondo. A questo punto, verificate che il tutto funzioni regolarmente. Tutto ciò vi garantirà le migliori prestazioni, in ogni occasione e durante tutto il corso della giornata. A tal proposito ricordate di effettuare questo controllo in modo periodico e sistematico. Solo in questo modo, infatti, riuscirete ad assicurarvi lo sfruttamento del canale di trasmissione nel miglio modo possibile, navigando ad una velocità tale da consentirvi sempre un lavoro facile, agevole e senza il fastidioso problema delle momentanee interruzioni del segnale.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una connessione ottimale, è altresì importante posizionare il router Wi-Fi verso il centro della casa
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

Come configurare e usare il WiFi su cellulari Samsung

Una delle funzioni più all'avanguardia che ha fatto la differenza tra i moderni smartphone e i cellulari di vecchia generazione è la possibilità di connettersi a Internet in totale autonomia, ovunque ci si trovi. Tale connessione può avvenire in due modi:...
Smartphone

Come utilizzare lo smartphone come router

Ormai la connessione ad internet è diventata uno strumento imprescindibile nelle nostre case. Possedere una buona connessione Wi-Fi, o meglio ancora un cavo Ethernet, è fondamentale per le più svariate attività: per lavoro, prenotazioni di biglietti,...
Smartphone

10 consigli per ottimizzare la durata della batteria dello smartphone

Lo smartphone è alimentato da una batteria ricaricabile. Nei dispositivi più moderni, la batteria non è rimuovibile ed è progettata per durare per un determinato periodo. Tanto che può essere caricata e scaricata centinaia di volte, ma con l'uso continuo...
Smartphone

Come stampare foto dal tuo smartphone

A cosa ti serve un PC, se hai uno smartphone? Con la maturità raggiunta al giorno d'oggi dai moderni cellulari, infatti, la maggior parte delle funzioni per le quali, un tempo, era assolutamente necessario un PC, sono diventate tranquillamente effettuabili...
Smartphone

Come collegare lo smartphone Huawei alla TV

Alla fine del 2017 più dell'80% della popolazione mondiale era in possesso di uno smartphone. Questo dispositivo mobile ha sicuramente cambiato la vita di della maggior parte delle persone, alcune volte in meglio, altre volte, purtroppo, in peggio. Nonostante...
Smartphone

Come utilizzare internet su uno smartphone utilizzando la connessione del PC

L’evoluzione tecnologica attuale permette di accedere, tramite gli smartphone che abbiamo sempre con noi, ad un’infinità di contenuti. Molte volte, però, per svariati motivi, tra cui in primis la mancanza di credito, o qualora capiti di non ricordare...
Smartphone

Consigli per ripristinare le impostazioni di rete su Galaxy S6

Avere uno smartphone che naviga velocemente è il desiderio di tutti coloro che, acquistando un Samsung Galaxy S6, speravano di potersi godere questo aspetto utilissimo della tecnologia. Può capitare, tuttavia, che il vostro smartphone non sia scattante...
Smartphone

Come stampare una mail o una foto dallo Smartphone

La tematica che andremo a trattare oggi nei prossimi passi potrebbe interessarvi. Il titolo vi ha indicato perfettamente ciò che svilupperemo, in quanto andremo a spiegarvi come stampare una mail o una foto attraverso l'utilizzo di uno Smartphone. Possiamo...