Come convertire un e-book per il formato di Amazon Kindle
Introduzione
I lettori ebook utilizzano vari formati e, generalmente, sono in grado di leggere diversi di questi. Ognuno, però, ha delle sue specificità di formato e dei differenti gradi di interoperabilità tra device e di funzionalità attivate. I lettori Kindle Amazon non leggono tutti i formati di ebook presenti sul mercato, poiché Amazon utilizza un "formato proprietario", vale a dire un formato esclusivo per i suoi clienti. Gli e-book di questo tipo utilizzano l'estensione .Mobi, ma la maggior parte dei file da leggere sono in formato. Epub o .pdf e, infatti, spesso può accadere che quando carichiamo un pdf o un file di altro tipo sul nostro dispositivo Kindle, il formato non si adatta alla visualizzazione più consona alle nostre esigenze. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come convertire un e-book per il formato di Amazon Kindle.
Attivazione dell'indirizzo email del nostro account Amazon
A seconda dell'estensione del file in nostro possesso occorre seguire procedure diverse, nella maggioranza dei casi potremo risolvere il nostro problema grazie agli stessi strumenti messi a disposizione da Amazon. Possiamo infatti procedere accedendo al nostro account Amazon, andando alla pagina dedicata all'amministrazione del kindle ed attivando l'indirizzo email che ci è stato automaticamente assegnato. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, procedura da seguire per convertire file e-book.
Procedura da seguire per convertire file e-book
Inviamo un email al nostro indirizzo Amazon ?nome@free. Kindle. Com?, scrivendo la parola "convert" nell'oggetto, mentre in allegato carichiamo il file e-book che desideriamo convertire (attenzione: nel caso in cui si tratti di più file, possiamo comprimerli in un file. Zip con winrar ed inviarli insieme). Fatto ciò, Amazon invierà i documenti convertiti tramite email. Molti e-book che acquistiamo presentano l'estensione .epub: ancora Amazon ha reso disponibile il software KindleGen per la loro conversione, scaricabile gratuitamente qui, ci permette di trasformare in file MOBI anche i formati. Htm. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, software utili per la conversione dei file e-book.
Software utili per la conversione dei file e-book
Nella grande maggioranza dei casi, i libri informatici che troviamo in rete presentano l'estensione. Pdf. Per questi possiamo fare a meno dell'aiuto di Amazon e ricorrere ad altri software. Il più semplice e intuitivo da utilizzare è Mobipocket, converte i .pdf in formato MOBI. Ancora in formato MOBI trasforma i file il migliore convertitore in circolazione nel web, Calibre, capace di convertire una grande varietà di estensioni differenti. Tali software sono scaricabili gratuitamente, non occupano molto spazio sull'hard-disk e il loro utilizzo è semplice e del tutto intuitivo. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.