Come convertire un PDF in formato Kindle
Introduzione
Leggere è la passione di tutti, i libri sono sempre affascinanti e nel corso degli anni ne sono stati scritti decine e decine, e negli ultimi anni hanno acquisito forme davvero impensabili grazie all'avvento della tecnologia. Gli ebook poi sono diventati sempre più apprezzati e famosi per la loro semplicità e capacità ridotta di occupare spazio sul proprio pc o dispositivo Kindle.
L'evoluzione e la crescita dei lettori digitali ebook è stata veramente impressionante negli ultimi anni. Ecco dunque come convertire un PDF in formato Kindle.
Occorrente
- calibre, pdf, ebook reader
Come scegliere il software
Esistono molti software in rete che permettono la visualizzazione di file in pdf, la trasformazione in un formato accettato dal reader (solitamente. Mobi o. Epub) ed il conseguente invio automatico (tramite e-mail o connessione wifi o usb) al lettore di libri elettronici.
Dopo anni di esperienza e test posso affermare senza ombra di dubbio che il software più completo ed user friendly è sicuramente Calibre.
Calibre è un software freeware, opensource e multipiattaforma.
Inoltre è anche multilanguage, con una traduzione in italiano molto buona.
Come scaricare Calibre
Scaricate ed installate Calibre, poi eseguite il software.
Il primo tasto nella barra degli strumenti (aggiungi libri) è quello tramite cui si va ad indicare la posizione ed il nome dei libri.
Il software effettuerà il caricamento dei libri indicati e sarà possibile immediatamente convertire il vostro pdf in un formato migliore per il vostro reader, semplicemente selezionando il tasto "converti".
In questa fase è possibile inoltre selezionare e correggere il titolo dell'opera, l'autore e tutte le informazione relative al libro.
Il pdf verrà convertito immediatamente e salvato in una cartella dedicata.
A questo punto sarà sufficiente recuperare il file creato e trasferirlo al proprio e-book reader nella modalità preferita.
Come avere un database preciso
Calibre vi permetterà oltre alla gestione delle conversioni di avere in un database preciso ed ordinato la lista di tutti i libri che avete caricato in esso, con la ulteriore possibilità di sfruttare il software stesso nel caso in cui si desideri leggere un ebook dal proprio lettore direttamente sul proprio computer.
Convertire i PDF in formato Kindle non è così difficile, basterà seguire le istruzioni di questa guida per riuscire a compiere tutte le operazioni in maniera semplice e veloce, non vi serviranno nemmeno particolari doti tecniche o informatiche. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.