Introduzione
La telefonia mobile si focalizza sempre più sulla necessità di fornire agli utenti un sistema intuitivo e personalizzabile. I dispositivi Android sono particolarmente versatili in tal senso. Il sistema operativo di Google è infatti customizzabile secondo le necessità del singolo utente. Possiamo dare al nostro smartphone l'aspetto e lo stile che preferiamo. Possiamo ridurre o aumentare la dimensione e il numero di icone. Inoltre è possibile modificare sfondi, temi, suoni e interfaccia grafica. E, naturalmente, possiamo organizzare file e documenti come preferiamo. Ciò è molto utile, considerando quanto è facile riempire la memoria di immagini e fotografie. Sono soprattutto questi file ad occupare la maggior porzione di spazio. Per questo indicheremo come creare delle cartelle della galleria di Android.
Occorrente
- Uno smartphone con sistema operativo Android
- Alcune immagini, foto e video da riorganizzare
Pianificare l'organizzazione dei file
Creare cartelle nella galleria di Android è una procedura davvero facilissima. Come sappiamo, le app di foto/video editing creano automaticamente un proprio album. Questo è comune a tutte le app che permettono anche la sola semplice condivisione di immagini. Pensiamo alle app di messaggi, come WhatsApp o Telegram. Condividere immagini tramite queste app crea automaticamente un album in Galleria. Scattare delle foto le inserisce automaticamente nell'album "Camera" o equivalente. Le nostre foto possono essere di diverso tipo. Magari molte di esse riguardano noi e i nostri cari, altre ritraggono città e paesaggi. Per organizzarle a tema occorre creare nuove cartelle.
Accedere alle immagini
Creare delle nuove cartelle in Galleria è un gioco da ragazzi. In questo Android è veramente senza pari, poiché l'intuitività è la parola d'ordine. Per procedere con il nostro lavoro accediamo innanzitutto alla Galleria. La visualizzazione di default sarà probabilmente quella in ordine di album. Se non lo fosse, tocchiamo il tasto in alto a sinistra e scegliamo "Album". Accediamo alla cartella in cui si trovano alcune foto da inserire in un album apposito. Per esempio potremmo voler creare una cartella per le foto dei nostri animali domestici. In tal caso accediamo ad un album con tali foto (generalmente "Camera") e effettuiamo la multiselezione delle immagini.
Trasferire le fotografie/video
Al termine della selezione tocchiamo l'icona in alto a destra. Scegliamo la voce "Sposta su..." per accedere al menù successivo. Qui potremo scegliere una cartella preesistente o crearne una nuova con "Nuovo album". Ed è proprio ciò che faremo noi. Scegliamo un nome per il nuovo album, dunque diamo l'OK. In pochi istanti il sistema organizzerà la Galleria secondo le nostre necessità.