Come creare degli shortcut alle impostazioni dell'iPhone direttamente nella schermata Home
Introduzione
Capita molto spesso di dover attivare o disattivare una determinata impostazione dell'iPhone, ma per farlo sono necessari svariati passaggi, oppure si deve passare per molte schermate, selezionare varie impostazioni. Per fortuna è possibile creare degli shortcut nella schermata Home dell'iPhone, un po' come si fa con la schermata di Windows, il tutto senza spendere niente, se non un po' del proprio tempo, e senza dover eseguire particolari manomissioni al telefono. In questa guida vi sarà spiegato brevemente come procedere.
Occorrente
- Iphone
- IOS 5
- Safari
- Connessione ad Internet
Springboard
Come prima cosa recatevi presso la schermata principale del iPhone. Avviate il browser Safari e scrivete nella barra degli indirizzi in alto a sinistra il seguente URL. Una volta caricata la pagina del sito, cliccate sulla "X" in alto a destra per eliminare la finestra pubblicitaria che oscura tutta la schermata. A questo punto vi troverete davanti le icone delle impostazioni che potete eseguire nella Springboard dell'iPhone, scegliete quelle che vi interessano e cliccateci sopra per proseguire. La procedura sarà molto semplice e veloce.
Insall Notificarions Shortcut
Nel caso in cui sia possibile scegliere fra più icone, cliccate su quella che vi piace di più in maniera da selezionarla; vi apparirà un bordo verde su di essa e significa che quell'icona è stata selezionata. Solitamente viene proposta l'icona di Default, che sarebbe quella già contenuta nell'iPhone, ed una alternativa che potete riconoscere dalla dicitura Alt. Dopodiché non vi resta che cliccare su Install Notifications Shortcut ed attendete il caricamento. Il caricamento dovrebbe essere immediato ma se non dovesse essere così non preoccupatevi, perché a volte può succedere. Apparirà a questo punto una schermata di sistema denominata Installa profilo con sotto il nome dello shortcut che starete per installare sul vostro telefono.
Ultime installazioni
Successivamente premete su Installa e apparirà una finestra che vi avviserà che starete per modificare le impostazioni del telefono, ma non vi preoccupate perché è una cosa del tutto normale. Premete ancora su Installa e poi su Fine in alto a destra. Tornate sulla schermata Home e troverete la nuova icona o icone, nel caso ne aveste installate più di una. Ricordate che in qualunque momento è possibile disinstallare le icone nel caso in cui non vi serviranno più e tenete presente che la connessione ad Internet serve solamente per installare le singole icone, per utilizzarle non è più necessaria. Buon lavoro.
Conclusioni
Come avete potuto notare le operazioni da scolare per creare shortcut sono davvero molto semplici e seguendo la guida non avrete alcun problema nel installarli sul vostro dispositivo. Questi collegamenti rapidi vi permettono di risparmiare un sacco di tempo, aprendo e seguendo le varie procedure di applicazioni, restringendole al meglio per la funzione che preferite. In descrizioni si trovano numerosi link utili sempre inerenti a queste procedure che vanno ad approfondire ancor di più il "come creare sortcut", direttamente dalla Home del vostro device. Se tutto questo non bastasse in fondo alla pagina si trova un video tutorial di YouTube dove viene spiegato passo per passo come creare uno shortcut. Spero che la guida sia stata di vostro aiuto, non mi resta altro che augurarvi buon lavoro.
Guarda il video
Consigli
- Seguire la guida in tutti i suoi passi, e i link utili