Come creare sfondi multipli su Android con MultiPicture Live Wallpaper

Tramite: O2O 23/12/2020
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo sfondo del cellulare è uno tra gli elementi che rendono unici i nostri dispositivi mobili adattandoli alla nostra personalità e rendendoli esteticamente gradevoli ai nostri occhi. Può inoltre raccontare molto di noi a chi ci circonda, motivo per cui spesso la scelta dell'immagine da apporvi è finemente studiata.
Android è un ottimo sistema operativo, intuitivo da utilizzare e per questo ad oggi presente in moltissimi dei più moderni cellulari. Tuttavia, esso non fornisce la possibilità di impostare uno sfondo per ogni schermata della home in modo individuale e questo può invece essere il desiderio di molti utenti. Avere più sfondi può infatti consentire di ricordare meglio le applicazioni presenti in ogni schermata, o può semplicemente dare un tocco in più di originalità.
Ecco allora che per ovviare a questo problema viene in nostro soccorso l'applicazione gratuita MultiPicture Live Wallpaper, che consente di impostare per ogni schermata home uno sfondo diverso.
Vediamo quindi, in questa breve e semplice guida, come creare sfondi multipli su Android con Multipicture live wallpaper.

27

Occorrente

  • Smartphone Android
37

Scaricare l'applicazione

Innanzitutto, per scaricare l'applicazione "MultiPicture Live Wallpaper" apriamo Google Play Store, presente nel menu applicazioni del nostro dispositivo.
Nel campo di ricerca inseriamo la voce "MultiPicture Live Wallpaper" e premiamo il tasto con la lente d'ingrandimento. All?apertura l?applicazione mostra un menu, selezioniamo la voce ?Add individual setting? e scegliamo nel menù che si apre il numero della schermata home da modificare. Trovata l'applicazione, installiamola nel nostro dispositivo seguendo la relativa procedura guidata e riavviamo lo smartphone per rendere effettivi i cambiamenti.
MultiPicture Live Wallpaper è scaricabile gratuitamente dal Market di Android; per i più generosi è presente anche una versione ?Donation?, la quale non presenta alcuna differenza con quella gratuita.

47

Scegliere l'immagine dalla galleria

All'avvio l'applicazione mostra il menu "impostazioni". Premiamo il tasto "Add individual settings" e scegliamo il numero della schermata per cui vogliamo impostare un nuovo sfondo. Scelta la schermata, premiamo il tasto "OK".
Selezioniamo "Picture source" e scegliamo l'immagine da caricare nella galleria. Può trattarsi sia di una foto scattata con la fotocamera, sia di un'immagine scaricata, basta infatti che la foto sia estraibile dalla galleria immagini.
Possiamo anche impostare semplicemente uno sfondo a tinta unita premendo il tasto "Background Color". Ripetiamo quindi l'operazione per tutti gli schermi che vogliamo impostare.
Con questa applicazione è possibile impostare fino a 10 schermi con diverso wallpaper.

Continua la lettura
57

Scegliere le immagini di un album

Le possibilità offerte da questa applicazione non finiscono però qui. Infatti, è anche possibile selezionare delle immagini in modo da far si che cambino a rotazione, avendo così degli sfondi sempre nuovi. Per fare questo dobbiamo selezionare non una foto, ma una cartella presente nel nostro dispositivo selezionando la voce "Gallery" presente nel menu "Screen". Questo farà cambiare in automatico lo sfondo all'applicazione ogni ora.
Inoltre, selezionando "picture change interval" dal menù principale potremo anche scegliere l'intervallo di tempo di modifica automatica della foto.

67

Impostare ulteriori dettagli

Sempre nella schermata principale potremo poi andare a definire altri dettagli utili nel cambio degli sfondi. Ad esempio, se abbiamo un dispositivo con poca memoria RAM possiamo limitare l'utilizzo di RAM impostandola tramite il tasto "Maximum memory usage".
Interessanti anche le possibili modifiche che possono essere inserite circa le transizioni delle immagini: cliccando su "double tap to change picture", ad esempio, potremo modificare le immagini toccando lo schermo due volte invece che aspettare sempre cambino autonomamente ogni tot di tempo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le immagini che inserite possono essere ritagliate in modo che rientrino alla perfezione nella schermata
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Android

Come trasformare la grafica di Android in 8bit

Molti anni fa le schermate dei nostri PC, anche dei nostri telefoni avevano una architettura in 8bit. Vi ho fatto venire la nostalgia di quella grafica e volete riaverla sul vostro Smartphone? Ebbene, con questa guida andiamo a vedere come trasformare...
Android

Come cambiare tema ad Android

Gli smartphone con sistema operativo Android possiedono un'interfaccia stock non particolarmente apprezzata da tutti. Per cambiare l'aspetto del tuo telefonino non limitarti solo alle icone o agli sfondi colorati. Modificane la grafica scaricando nuovi...
Android

Come impostare uno sfondo animato

Lo sfondo del desktop o dello smartphone è la schermata che vediamo più spesso usando il nostro dispositivo.Se si è stanchi di vedere sempre le stesse immagini o di ruotare in continuazione per trovarne una con conseguente perdita di tempo e pazienza...
Android

Come cambiare sfondo a Messaggi su Android

Siete stanchi dello sfondo della vostra app di messaggistica? Vorreste inserire una foto che personalizzi maggiormente la vostra chat o un colore di sfondo che vi si addica di più? Ottime notizie per voi amici del robottino verde! Su smartphone android...
Android

Come rendere più veloce il tuo tablet Android

I tablet Android sono, al momento, i dispositivi tecnologici più diffusi sul mercato. Il successo che hanno ottenuto questi dispositivi deriva principalmente da due fattori: l'elevata qualità del sistema operativo di casa Googlee il prezzo di mercato,...
Android

Come installare Lollipop su qualsiasi dispositivo Android

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha portato tantissime incredibili innovazioni in vari settori. Uno dei più importanti è sicuramente quello della telefonia mobile. Ormai tutti hanno un cellulare e quasi tutti hanno, in particolare, uno smartphone....
Android

Come creare cartelle nella galleria di Android

La telefonia mobile si focalizza sempre più sulla necessità di fornire agli utenti un sistema intuitivo e personalizzabile. I dispositivi Android sono particolarmente versatili in tal senso. Il sistema operativo di Google è infatti customizzabile secondo...
Android

I giochi Android compatibili con controller

Se abbiamo un controller del tipo Xbox 360 wireless con ricevitore che usiamo ad esempio su Windows, perché non disponiamo di un Xbox, è importante sapere che lo si può usare anche sul cellulare, poiché sul Play Store di Google ci sono diversi giochi...