Come creare un'app per iPhone con Swift
Introduzione
Apple è riuscita a sviluppare, nel corso degli anni, prodotti incredibilmente affidabili e veloci. Una grande fetta del suo pubblico ha scoperto il marchio grazie ai primi iPod e, successivamente, per mezzo del più noto iPhone, che ha completamente rivoluzionato il mercato della telefonia. La creazione di un "ecosistema delle applicazioni", come l'App Store, è stata una breve conseguenza di quello che sarebbe diventato un grande classico nel mondo degli smartphone. Oggi le tecnologie avanzate permettono di creare codice in maniera più semplice ed intuitiva rispetto a qualche anno fa. Tantissime aziende, tra cui Apple, hanno studiato, infatti, sistemi sempre più affinati per permettere anche ai meno esperti di dare vita alla propria applicazione, così da espandere a dismisura il numero di app presenti sullo store digitale della mela morsicata. In questa breve guida affronteremo un tema molto interessante, ovvero vedremo nel dettaglio come creare un'app per iPhone con Swift, il nuovo linguaggio informatico targato Apple che va a sostituire ed implementare il ben noto Objective-C.
Occorrente
- Machintosh
- Xcode
- iPhone (se possibile)
Scaricare Xcode
Swift è il nuovo linguaggio di programmazione di Apple, grazie al quale sviluppare non solo applicazioni per iPhone. L'azienda promette di offrire, grazie a questo nuovo sistema, un'interfaccia più semplice e comandi più immediati per tutti gli sviluppatori, con un impatto sulle prestazioni non indifferente. Per coloro che muovono i primi passi sarà indispensabile sapere che quello di cui abbiamo bisogno, innanzitutto, è Xcode. Questo è un programma, disponibile su Machintosh, che permette di entrare in confidenza con la programmazione vera e propria. Il software è sviluppato da Apple stessa ed è assolutamente gratuito, scaricabile direttamente dall'App Store ufficiale. Questo sarà l'unico programma utile per il proseguio del nostro lavoro in quanto tutte le funzioni di programmazione saranno contenute al suo interno.
Impostazioni iniziali
Il nostro primo passo consisterà nell'apertura di Xcode, all'interno del quale dovremo creare un nuovo foglio di lavoro. A questo punto apparirà una nuova finestra entro la quale poter impostare alcuni parametri, tra cui alcuni preset di possibili applcazioni. Una volta scelta l'opzione più adatta alle nostre esigenze verremo veicolati nuovamente verso un'altra finestra, all'interno della quale inserire il nome del progetto, il tipo di device per cui dovrà essere sviluppato ed il linguaggio di programmazione preferito. In questa riga sarà semplicemente necessario selezionare "Swift" e procedere al passo successivo.
Creazione del codice
La schermata che troveremo di fronte a noi è composta da quattro parti fondamentali. La prima colonna a sinistra rappresenta la barra di navigazione, grazie alla quale selezionare elementi dell'interfaccia, funzioni, e tanto altro. Centralmente è presente, invece, la sezione dove viene creata la parte grafica della nostra app, entro la quale potremo aggiungere qualsiasi tipo di tasto, menu, bottone, ecc. Nella parte più esterna, sul lato destro, troviamo la colonna per la modifica di tutte le informazioni utili come, ad esempio, la scelta del tipo di testo o della grandezza di un particolare bottone. In alto è presente, infine, una toolbar orizzontale grazie alla quale interagire con alcuni strumenti utilizzati in fase di programmazione e disegno dell'interfaccia. Gli strumenti che Swift mette a disposizione permettono di ridurre i tempi di lavoro e rendere più immediate alcune operazioni, che in passato richiedevano tempi più lunghi. Imparando ad utilizzare questo sistema ne apprezzerete sicuramente molti aspetti e lo stesso varrà per i fruitori finali dell'app.
Guarda il video
Consigli
- Il linguaggio Swift può essere studiato indipendentemente dalla conoscenza pregressa di Objective-C, in quanto non lo sostituisce ma lo integra e migliora ulteriormente.
- Studia attentamente il nuovo linguaggio e prova, volta per volta, ad eseguire alcuni semplici programmi.