Come creare una cartella sul tuo Ipad
Introduzione
Attualmente i device elettronici mobili sono da molti considerati quali estensione dell' organismo umano, il cui utilizzo è quotidiano e la cui utilità è diventata imprescindibile. Ci consentono di restare sempre connessi, di accedere in modo celere a qualsivoglia tipo di file o informazione. Sono inoltre dotati di numerose funzioni ed app di Utilità che facilitano qualsiasi tipo di attività in cui giornalmente possiamo essere impegnati. Essendo le app di varia natura ed in particolare molto numerose, la home del nostro tablet potrebbe apparire caotica e sarebbe a quel punto difficile orientarsi al suo interno. Proponiamo dunque questa Guida su come "Creare una cartella su IPad" con il fine di riuscire ad organizzare al meglio il nostro dispositivo portatile.
Occorrente
- iPad
- Conoscenze basilari "iOS"
- Cartella di sistema
- Applicazioni
Creazione di una Nuova Cartella
Per creare una nuova cartella sul nostro IPad è necessario seguire una semplicissima procedura. Il primo passo consiste nel selezionare l' app prescelta senza sollevare immediatamente il dito dal touch screen, aspettando fino al momento in cui le app inizieranno a "tremare". Successivamente basterà trascinare con il nostro dito suddetta app e sovrapporla ad un'altra con cui desideriamo raggrupparla. Automaticamente verrà creata una nuova cartella che le conterrà entrambe.
Aggiungere o Rimuovere app dalla Cartella
Per poter aggiungere altre app alla cartella appena creata basterà selezionare anche esse in modo prolungato, finché non "tremeranno", per poi trascinarle come precedentemente illustrato al suo interno. Per rimuovere delle app dalla cartella sarà necessario trasportarle all' esterno della cartella utilizzando sempre il medesimo metodo di selezione. Il trasporto di app dall' interno della cartella verso l' esterno (per rimuoverle), sia viceversa il trasporto dall' esterno verso l' interno della cartella (per aggiungerle) va fatto singolarmente, un'applicazione alla volta. Non esistono metodi di selezione multipla.
Cambiare il Nome della Cartella
Il sistema selezionerà automaticamente un nome per la cartella in fase di creazione in relazione al tipo di applicazioni contenute inizialmente. Ad esempio raggruppando delle app per il divertimento il sistema potrebbe chiamare la cartella "Giochi", oppure raggruppando calcolatrice e note potrebbe chiamarla "Utilità". Possiamo anche scegliere autonomamente il nome da dare alla cartella. Per cambiare il nome della cartella basterà entrare al suo interno e cliccare sul nome della cartella utilizzando sempre il metodo di selezione prolungato. A questo punto sarà possibile cancellare il nome iniziale ed inserire mediante l' uso della tastiera quello desiderato.
Cancellare una Cartella
Cancellare una cartella è molto semplice, basterà svuotarla completamente trasportando al suo esterno tutte le app che contiene. Dopo averlo fatto automaticamente essa scomparirà, tutte la app precedentemente contenute al suo interno saranno nuovamente disponibili sulla schermata Home. Le applicazioni vanno trasportate all' esterno una alla volta, non esistono né metodi di selezione multipla, né procedure mediante le quali eliminare direttamente la cartella senza dover compiere più volte il ripetitivo passaggio di trasporto delle app fuori dalla cartella.
Come Organizzare le Applicazioni
Per fruire di un dispositivo user-friendly si consiglia la creazione di cartelle contenenti applicazioni, file e link la cui natura deve essere reciprocamente simile. In questo modo potremo districarci agilmente tra le numerose app presenti sul nostro dispositivo e trovare velocemente quello che cerchiamo in uno specifico momento, senza perdite di tempo, evitando di dover scorrere attentamente più volte le varie schermate dell' iPad.
Guarda il video
Consigli
- Dopo aver concluso le operazioni desiderate, per uscire dalla modalità di selezione prolungata (quella con le app che tremano) sarà sufficiente premere il tasto Home.