Come creare una rete VPN su Android
Introduzione
VPN è l'acronimo della frase "Virtual Private Network" e vi permette di navigare in incognito con un IP diverso dal vostro, di sincronizzare i dati fra diversi dispositivi o addirittura di superare le censure imposte dal paese nel quale vi trovate. Vi è mai capitato di voler utilizzare il vostro smartphone Android connesso ad altri paesi - magari per vedere cosa c'è sul Netflix americano - o avere la necessità di viaggiare in incognito con un altro ip? Se la risposta è sì, sappiate che è possibile fare tutto questo. Il trucco sta nel creare una rete VPN sul vostro cellulare e io vi spiegherò come fare. Vi auguro quindi buona lettura della guida!
Occorrente
- Smartphone Android
- Connessione internet
Touch VPN
Il metodo più semplice per creare una rete VPN è scaricare, tramite il Google Store, l'app "Touch VPN" che in pochi passaggi vi connetterà al paese che più preferite. Aprite l'applicazione e selezionate il paese che desiderate avere come IP. A questo punto basterà premere su "Connettiti" e il gioco è fatto. Avrete un nuovo IP, la possibilità di aggirare le censure e di viaggiare in incognito sui vari siti stranieri. Ricordate, però, che non tutti i paesi ai quali volete connettervi sono gratuiti: quelli segnati con un lucchetto chiuso sulla lista sono quelli a cui si potrà accedere solo tramite pagamento dell'abbonamento premium plan per la somma di 9,99 euro al mese o 5,83 al mese per un anno.
Android
Se non volete affidarvi a nessuna App ma volete creare da zero una rete VPN allora sappiate che risulterà un po' più complesso - ma non impossibile - e lungo come procedimento. Per gli Android di nuova generazione basterà andare su Impostazioni, Connessione e scendere sul fondo della lista, premendo su "Altre impostazioni di Rete". Qui vi comparirà la voce "VPN". Entrate all'interno e in alto a destra vi dà la possibilità di crearne una, tramite la voce "aggiungi VPN". Vi servirà semplicemente il nome della rete, l'indirizzo del server, l'ID e la password. Le liste dei server sono infinite e facilmente reperibili su internet come ad esempio su questo sito. Per gli Android di vecchia generazione, invece, il procedimento è uguale, cambiano solo le voci nel menù impostazioni. Ad esempio, la voce "Connessione" diventerà "Wireless e Connessioni".
Prova del nove
Quale che sia il metodo che avete scelto per usare la vostra rete VPN, è il momento di superare la prova del nove. Siete davvero connessi oppure no? Per scoprirlo basterà visitare il sito ww.mio-ip.it che vi informerà del vostro IP attuale, della regione e del continente in cui vi trovate. Se tutto è andato bene, benché voi siate comodamente seduti al divano di casa di vostra nonna fra gli appennini, vi comparirà che vi trovate in Messico, magari in procinto di assaggiare i tacos.
Guarda il video
Consigli
- Sappiate che viaggiare su internet con una rete VPN non vi rende invisibili al governo quindi continuate a tenere ben presente che le norme comportamentali di decenza sono necessarie sempre e comunque.