Come dare un effetto vintage alle foto con l'iPhone
Introduzione
I telefoni di ultima generazione sono diventati delle vere e proprie fotocamere. Uno dei dispositivi più gettonati è senza alcun dubbio l'iPhone. Quest'ultimo consente di scattare foto di alto livello, paragonabili alle macchine fotografiche professionali. Scattare le foto con l'iPhone non ha prezzo, poiché consente di immortalare ogni istante qualsiasi soggetto, cancellarlo o tenerlo nella vostra Galleria. Inoltre è possibile utilizzare delle app, che vi consentono di aggiungere alle foto degli effetti originali. Queste applicazioni si possono scaricare facilmente, attraverso E cosa ancor più bella, esistono applicazioni da scaricare anche gratuitamente per poter dare un tocco personalizzato alle nostre fotografie, come ad esempio l'effetto vintage. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come dare un effetto vintage alle foto con iPhone.
Occorrente
- Sistema operativo iOS
- App foto vintage
- Connessione internet
- Wifi
Retrica
Un modo semplice per dare un effetto vintage alle foto con iPhone è quella di utilizzare l'app Retrica. Quest'ultima è una delle applicazioni i più complete e ricca di effetti. È gratuita e possiede 80 filtri vintage diversi, permette di sfocare le immagini, applicare bordi, realizzare vignette personalizzate. Inoltre vi consente di condividere le foto su tutti i social e possiede un'interfaccia semplice ed intuitiva. Le foto che realizzerete sembreranno uscite da una pellicola a colori degli anni 50, 60 o 70.
Vintage Scene
Un'altra applicazione davvero interessante è Vintage Scene. Ha un costo di 1,99 dollari ma il suo software per effetti speciali retrò è notevole. Comprende centinaia di texture da sovrapporre alle immagini, numerosi effetti come il seppia per dare un aspetto molto invecchiato alle nostre foto, con la possibilità di creare preset da riutilizzare. Nel caso voleste modificare una foto già presente nel telefono basterà cliccare sul pulsante "Get Photo" in basso a sinistra dello schermo e selezionare quella desiderata. Nel caso in cui voleste scattare una foto istantaneamente rimanendo all'interno della app dovrete cliccare sul tasto "Take Photo". Selezionata la foto non vi resta che dare l'effetto vintage cliccando sul pulsante "Style" e dare sfogo alla vostra fantasia. Il mio suggerimento in merito è di usare i filtri delle app Camera+, Muller Photo, o Pic FX per convertirle in bianco e nero prima di usare Vintage Scene.
Kamon
Per realizzare un effetto vintage potete scaricare l'app Kamon. Questa applicazione vi permetterà di scattare le fotografie immediatamente nella Galleria del vostro iPhone. L'utilizzo è semplicissimo, basta scaricare l'app principale dove sono presenti le funzioni di base. Per avere maggiori effetti, occorre acquistare il pacchetto completo delle app.
RetroCam
Un'altra app che accontenta tutti i nostalgici della fotografia analogica è Retro Camera. Quest'ultima consente di scattare foto con effetto vintage, come erano per esempio gli scatti con la Polaroid. Questo stile è ricreabile con un clic, basta scaricare l'app gratuita e iniziare a fare le vostre foto, in modo semplice e immediato.
Huji Cam
Per concludere, potete dare un effetto vintage alle vostre foto, utilizzando l'app scaricabile per l'iPhone Huji Cam. Questa applicazione consente di trasformare le vostre foto, regalandogli in pochi secondi un risultato antico. L'effetto è simile a quello della macchine fotografiche degli anni novanta. Ma si può migliorare, adoperando i filtri a pagamento che offre il servizio. Tutte queste applicazioni possono dare ai vostri scatti un'atmosfera usata, logora, come se li metteste in una macchina del tempo, ma digitale. Vi suggerisco di cominciare a modificare le vostre foto con effetti come il seppia, con filtri anticati, o il più tradizionale bianco e nero che ammorbidiscono i colori e portano subito alla mente un legame con il passato. Le fotografie più adatte per essere anticate sono quelle dagli sfondi non uniformi, paesaggi senza strutture o oggetti moderni, sguardi severi di persone. Se volete usare i colori, fatelo con uno o due tocchi di colore che risaltano ma utilizzate in prevalenza toni neutri. Infine, non vi resta che scaricare le app e cercare i soggetti migliori.
Guarda il video
Consigli
- Compatibile con iPhone e iPod touch. Richiede l’iOS 4.0 o successivi.
- Con l'applicazione chiamata 8mm Vintage Camera potete realizzare non solo delle foto uscite da una pellicola anni '70. Ma anche dei film che non hanno nulla da invidiare a quelli realizzati con strumenti professionali, ed il tutto al costo di due dollari
- Un'applicazione più semplice è CameraBag App, la cui particolarità è di avere dei filtri applicabili più e più volte sulle foto per dare l'effetto da noi desiderato