Come decorare una cover per cellulare e tablet
Introduzione
Molto spesso, specialmente con la più larga diffusione dei dispositivi touch screen, si sente la necessità di avere una cover che protegga il cellulare e/o tablet nella loro completa interezza. Inizialmente la protezione era di plastica o gomma e di colore bianco o nero. Oggi invece si è sempre più alla ricerca di cover colorate, moderne, all'ultima moda e perfino abbinate al proprio abbigliamento. In riferimento a quanto sin qui premesso, nei passi successivi della presente guida ci sono alcuni utili consigli su come decorare una cover per cellulare e tablet e con diversi metodi.
Occorrente
- Colori assortiti
- Spray protettivo trasparente
- Smalti vari
- Adesivi vari
- Pennellino
Applicare un glitter
Per eseguire il lavoro a cui si è fatto riferimento nella fase introduttiva della presente guida, per prima cosa considerando uno specifico modello di cellulare e/o tablet è necessario comprare una cover che sia compatibile e magari già colorata, a tinta unica o trasparente. Premesso ciò, per decorarla in base ai propri gusti si può optare per degli adesivi, glitter o pittura del colore e delle forme che maggiormente vengono ritenute adatte. A questo punto una volta comprata la cover, innanzitutto conviene lavarla e molto accuratamente con acqua fredda e sapone neutro. Tale operazione è fondamentale per "glitterarla" con una specifica forma da creare, e da poggiare poi nella parte interna della cover stessa ed anche esternamente. Una volta ottenuto un calco corrispondente, si può procedere con l'applicazione del suddetto glitter.
Fissare il colore
Una volta portato a buon fine l'operazione di applicazione del "glitter "sulla parte interna ed esterna della nuova cover, è altresì necessario fissare il colore spruzzando della lacca per capelli. Se invece c'è l'intenzione di renderla tutta "glitterata", allora conviene cospargere l'intera superficie di smalto trasparente, iniziando da un determinato punto fino a completare l'operazione. A questo punto va sottolineato che in seguito c'è anche la possibilità di pitturare la cover con una specifica forma, posizionando ad esempio su di essa uno stencil con una sagoma predefinita o creata con il legno. Infine con un pennellino sottile e con il colore maggiormente gradito, si provvede a ricalcare la forma stessa o semplicemente creando un contorno nero o di qualsiasi altro colore che faccia risaltare l'immagine scelta.
Asciugare il colore
Dopo aver applicato anche lo spray protettivo per il "glitter" e provveduto alle finiture del caso, prima di montare la cover sul cellulare o tablet conviene lasciarla asciugare (non sotto fonti di calore) per 30 minuti circa, dopodiché va lavata delicatamente con acqua fredda e sapone in modo da controllare se il "glitter" si stacca in qualche punto. In tal caso l'operazione va ripetuta ancora una volta e lo stesso dicasi anche per la procedura di asciugatura della pittura.
Optare per le decalcomanie
A margine di questa guida su come decorare una cover per cellulare o tablet è importante sottolineare che oltre al metodo descritto nei passi precedenti è possibile anche optare per un altro molto più veloce. Nello specifico si tratta di fissare su tutta la superficie delle decalcomanie a freddo che sono disponibili di svariate forme, dimensioni e soggetti come ad esempio farfalle, fiori, figure geometriche e tanto altro. Anche in questo caso dopo aver applicato le suddette figure trasferibili (con della semplice acqua), l'uso di una lacca spray per capelli o del flatting (lucido o opaco) serve per proteggere la decalcomania da screpolature e graffi.