Come disattivare la correzione automatica su iPad
Introduzione
La correzione automatica è una funzione esistente su tutti i moderni dispositivi informatici, compreso il tablet di casa Apple denominato iPad. Si tratta di una funzionalità veramente comoda, specialmente per rimediare ai possibili errori di battitura nel corso della compilazione di email o annotazioni, maggiormente frequenti quando si scrive con molta fretta. Per alcuni utenti, tuttavia, la correzione automatica risulta abbastanza complicata ed inopportuna. Tenete infatti in considerazione che questa funzione è attiva di default nei dispositivi mobili Apple. Qualora non si desideri utilizzarla, bisognerà dunque sapere come disattivarla correttamente. In particolare, la correzione automatica sul dispositivo Apple può essere particolarmente fastidiosa per i soggetti che fanno largo uso di espressioni in lingua straniera, come ad esempio l'inglese, che, scrivendo, possono notare un maggior numero di correzioni effettuate automaticamente dal dispositivo poiché non riconosce quella parola come esistente, in quanto non fa parte del suo dizionario. In questo modo l'iPad, effettuando un'interpretazione, cerca quindi una parola che più si possa adattare ai caratteri digitati. Inoltre, questo stesso problema si presenta molto spesso anche a chi utilizza termini dialettali o è solito scrivere utilizzando molto le abbreviazioni delle parole (ad esempio "cmq" per dire "comunque"). Nella seguente guida di informatica, quindi, troverete esplicata la procedura per disattivare la correzione automatica su iPad. Questa è alla portata anche di coloro che non hanno delle particolari conoscenze informatiche.
Occorrente
- iPad
- Basi dell'informatica
Accedere alle impostazioni generali
Per disattivare la correzione automatica, dovete innanzitutto accendere il vostro iPad e attendere che si avvii. Successivamente, vi basterà premere sull'icona "Impostazioni", il cui simbolo è un ingranaggio. Entrando in questo menù, avrete l'opportunità di agire direttamente sulle configurazioni del vostro tablet di casa Apple. Di conseguenza, è raccomandato non toccare a caso i tasti presenti, per evitare problemi indesiderati. Avvenuto l'ingresso nel menù "Impostazioni", dovete quindi scegliere e cliccare la voce "Generali" dell'elenco che apparirà sulla parte sinistra dell'iPad. Eseguendo ciò, la porzione a destra dello schermo verrà occupata da un menù contenente diverse opzioni.
Settare l'autocorrezione su "OFF"
Adesso dovete allora scorrere l'elenco a destra, fino a quando non troverete la voce "Tastiera"; Dopodiché dovete cliccare il monitor nel relativo riquadro per accedere alla sezione che include le impostazioni della tastiera touch del vostro iPad. All'interno della sezione "Tastiera" cercate la voce "Autocorrezione", che normalmente si trova al secondo posto. Sulla destra troverete un piccolo riquadro blu con la scritta "ON": toccatelo per trasformarlo in "OFF". Qualora vogliate riattivare la correzione automatica, dovete ripetere la stessa procedura appena descritta, salvo passare da "OFF" ad "ON" all'ultimo passaggio.
Riattivare l'autocorrezione se necessario
A questo punto avete constatato che disattivare la correzione automatica su iPad non risulta assolutamente complicato. La disattivazione di questa funzione comporta che ogni errore di digitazione verrà segnalato con una linea ondulata rossa posizionata sotto la parola sbagliata. Se ciò vi infastidisce, potrete rimediare attivando di nuovo la correzione automatica sul vostro iPad. Vi basterà ripetere tutti gli step e spostare su "OFF" anche il riquadro a fianco di "Controlla ortografia".
Guarda il video
Consigli
- La disattivazione e l'attivazione della correzione automatica prevedono la stessa procedura.