Come disattivare le app Android preinstallate
Introduzione
Il sistema operativo Android è molto semplice da utilizzare ed è davvero intuitivo anche per chi non è molto pratico con gli smartphone. Quando si acquista un telefono dotato di questo sistema operativo al primo avvio si possono notare delle app preinstallate. Molto spesso sono utili, come nel caso del Play Store o del browser, ma a volte possono restare inutilizzate ed occupare spazio. In queste occasioni è il caso di disattivarle o disinstallarle. Vediamo la differenza tra disattivazione e disinstallazione e come fare passo passo.
Occorrente
- smartphone Android
Disattivazione
La disattivazione delle applicazioni di sistema è il primo passo per chi ha delle applicazioni indesiderate non disinstallabili e non vuole invalidare la garanzia del proprio smartphone ottenendo i permessi di root. Per prima cosa bisogna aprire le impostazioni tramite la relativa applicazione. In seguito bisogna toccare su "App e notifiche" e poi su "Mostra tutte le app". Questo passaggio potrebbe cambiare leggermente in base alla vostra versione di Android. Chi vi scrive utilizza Android 8.1. Davanti a voi dovreste avere l'elenco delle applicazioni presenti sul vostro dispositivo. A questo punto non resta altro che selezionare l'app indesiderata dalla lista con un tocco. Sulla nuova schermata che si aprirà basta un ulteriore tocco su "Disattiva". In questo modo vengono eliminati tutti i dati dell'app e non verrà più aggiornata fino a quando, ripetendo lo stesso procedimento, non toccherete su "Attiva". Essendo l'app disattivata la sua icona non si vedrà più nel launcher.
Disinstallazione (permessi di root)
Con disinstallazione in Android si intende la completa rimozione di tutti i dati di una certa applicazione. Con la disattivazione invece restano alcuni dati che informano il sistema di che applicazione si tratta. Con la disinstallazione si vanno a eliminare proprio questi dati.
Per disinstallare realmente le applicazioni di sistema è necessario avere i permessi di root, che sono ottenibili in modo diverso secondo modello e versione di Android. Il punto di riferimento per quanto riguarda Android sono i forum di XDA, nei quali si trovano guide per ogni dispositivo. Se avete paura di creare danni potete anche vedere screenshoot di altri utenti che hanno già avuto successo seguendo quella stessa procedura. Ribadisco che in ogni caso l'ottenimento dei permessi di root invalida la garanzia del vostro smartphone, quindi valutate voi rischi e benefici.
Disinstallazione
Una volta ottenuti i permessi di root esistono diverse applicazioni in grado di eliminare per noi l'applicazione indesiderata. La più affidabile secondo il mio punto di vista è Titanium Backup che, nonostante il nome possa sembrare fuorviante, svolge questo lavoro egregiamente. Esiste in due versioni, gratuita e a pagamento, ma per i nostri scopi la versione gratuita basta e avanza. Toccando in alto a destra su menu, in seguito su "Azioni di massa" e infine su "Disinstallazione". A questo punto comparirà un elenco di applicazioni da spuntare. Una volta terminata la selezione bisogna toccare su "Disinstalla". Avete finalmente eliminato quelle applicazioni inutili e invadenti che occupavano memoria sul vostro dispositivo!
Consigli
- Se avete ancora la garanzia disattivate soltanto le app