Google Play è il market del sistema operativo Android presente in molti cellulari dal quale è possibile installare gratuitamente o a pagamento le innumerevoli applicazioni presenti. È gestibile non solo dal nostro smartphone ma anche dal nostro pc su qualunque browser utilizziate, potendo così visualizzare la lista delle applicazioni disponibili, suddivise per molteplici categoria. Per far ciò è necessario recarci nel nostro PC al sito predisposto e selezionare l'icona "Accedi" di colore blu presente a destra. Procedete quindi come se foste nel vostro cellulare, con le credenziali personali di accesso.A questo punto vi sarà possibile visualizzare tutte le applicazioni che sono già state installate nel vostro smartphone selezionando dalla lista a sinistra la voce "App" quindi "Le mie app".
Se aprirete una di queste app vi apparirà la scritta "Installata" e potrete anche, se lo desiderate, scrivere una recensione e visualizzare la descrizione dell'applicazione.
Se invece volete consultare tutte le app disponibili in Play Store e poi installarne le preferite sarà sufficiente, dopo aver selezionate la voce "App" dal menù a sinistra, sceglierla ed optare per "aggiungi alla lista desideri" oppure "Installa". A questo punto potreste visualizzare la richiesta di accesso a determinati elementi e, se accettate, premere nuovamente il tasto "Installa". Visualizzerete la schermata che vi indicherà che l'installazione avverrà a breve sul vostro dispositivo.
Per disinstallare invece una o più applicazioni sarà necessario selezionare l'icona stilizzata del cestino e nella successiva finestra confermare la voce "disinstalla". In questo modo inizierà il processo di sincronizzazione tra il nostro telefono ed il nostro pc. Nel caso in cui il celluare sia già connesso in rete, noteremo l'avvio della rimozione dell'applicazione. Se invece fosse offline la disinstallazione delle applicazioni che vogliamo eliminare procederà quando sarà connesso alla rete Internet.