Come disinstallare le applicazioni da Android
Introduzione
Android è un efficientissimo sistema operativo di Google destinato a dispositivi mobili come smartphone e tablet. Quando accediamo al "Play Store" dal nostro dispositivo Android, abbiamo la possibilità di scegliere tra tanti applicativi. Cliccando il pulsante "Installa", riusciamo a salvare le app più disparate direttamente sul telefono o sul tablet. Le applicazioni sono dei piccoli programmi che funzionano sui diversi sistemi operativi "mobili", come Android e iOS. A volte può capitare che qualcuno di questi software non ci servano più. In questo caso potremmo rimuoverli dal dispositivo seguendo una semplice procedura. Vediamo allora come disinstallare le applicazioni da Android in pochi step.
Occorrente
- Smartphone o tablet Android
- Scheda SD
- Applicazioni da disinstallare
- Sufficiente sapzio in memoria
Rimuovere le app per restituire velocità al dispositivo
Le varie applicazioni che scegliamo di installare sul nostro smartphone o sul tablet sono utili per svolgere diverse attività. Quando però ne installiamo tante, andiamo ad occupare gran parte della memoria, riducendo l'efficienza del dispositivo in termini di prestazioni della CPU. Per ripristinare un po' di velocità, possiamo rimuovere quegli applicativi che utilizziamo di rado o che addirittura non ci servono più. Per disinstallare le applicazioni da Android, dovremo selezionarle singolarmente. Potremo poi condurle verso il cestino in miniatura che si trova in alto a destra della schermata. Questo è il sistema più immediato per effettuare la rimozione.
Localizzare l'applicazione all'interno del dispositivo
Quando decidiamo di disinstallare un'applicazione da Android, dobbiamo anzitutto individuarla. Solitamente, essa si trova in una delle schede sulla home dello smartphone. In alternativa, possiamo aprire il menù a griglia e cercare tutti i software che intendiamo rimuovere. Fortunatamente su Android è molto facile disisntallare un'app, soprattutto se abbiamo inserito una memoria esterna nel nostro dispositivo, ovvero una micro SD. Quando installiamo un programma. Esso si colloca di default sulla memoria esterna del cellulare. In qusto modo la memoria interna non si sovraccarica. Per cercare l'app, potremmo quindi aprire la directory relativa alla scheda SD.
Disinstallare le applicazioni una ad una
Per disinstallare le applicazioni, dobbiamo portarci sul menù principale del telefono o del tablet e selezionare il tasto "Impostazioni". In seguito, scegliamo la voce "Impostazioni applicazioni" e clicchiamo su "Gestisci applicazioni". Nell'immediato si aprirà una pagina che ci mostrerà tutte le apps presenti. Selezioniamone una alla volta e scegliamo come agire. Potremmo terminarne l'esecuzione per sfruttare meno RAM. Altrimenti, andiamo a cancellare i dati accumulati svuotando la cache. Un'ulteriore alternativa risiede nello spostare l'applicativo dalla SD al telefono o viceversa per poterlo poi rimuovere. Quando avremo di nuovo bisogno di una determinata app, potremo sempre scaricarla nuovamente aprendo la nostra pagina personale su Google Play.
Guarda il video

Consigli
- Se non vogliamo cancellare un'app, svuotiamone la cache e avremo liberato un po' di spazio sul dispositivo.
- Dopo aver eliminato l'applicazione, usiamo un tool di pulizia della memoria per sistemare lo spazio rimasto libero sul dispositivo.