Come effettuare il root del Galaxy A8
Introduzione
Oggi vedremo come effettuare il root del Samsung Galaxy A8, uno smartphone tra i più recenti prodotti dalla casa coreana ma già molto apprezzato dagli utenti. Innanzitutto, per i neofiti, precisiamo che l'operazione di cui parliamo non è assolutamente proibitiva nè particolarmente complessa e che l'unica cosa da tenere bene a mente è che il root del vostro dispositivo potrebbe invalidare la garanzia dello stesso. In particolare, anche ripristinando il sistema operativo originario prima di mandare il vostro A8 in assistenza va sottolineato che i tecnici Samsung sono particolarmente scafati nel ricercare la presenza di flash della ROM. Fatta questa dovuta premessa, entriamo nel dettaglio della nostra guida.
Occorrente
- Galaxy A8, Pc, Cavo usb, Installazione dei driver, Installazione Odin su pc.
Cos'è il root?
Per root intendiamo un processo che mira a ottenere i diritti di "superuser" e poter accedere senza limiti al sistema Android di un dispositivo e modificarlo a propria discrezione. Per esemplificare, potremmo paragonare il root a quando si diventa amministratori in ambiente Windows. I nostri dispositivi Android sono protetti da una serie di permessi per preservarli da app malevole e potenzialmente nocive, ma questo sistema di cautele rende il nostro smartphone modificabile solo superficialmente. Fare il root, quindi, è il primo passo per poterlo personalizzare in maniera massiva e più gratificante, visto che i dispositivi Android offrono in tal senso possibilità smisurate.
Backup
Quando ci apprestiamo a modificare sostanzialmente il software del nostro A8 dobbiamo aver presente che, sebbene sia un'operazione accessibile a chiunque, i nostri dati potrebbero essere a rischio perdita. Quindi il nostro primo obiettivo è quello di trasferire ogni dato sensibile su un supporto esterno, pc o chiavetta usb.
Una volta messe al sicuro le nostre informazioni ed i dati personali, dovremo sostituire la Recovery ufficiale con una custom recovery che costituirà il nostro "lasciapassare" per modificare il nostro Galaxy A8. Vi consigliamo la TWRP 3.2.1 che permetterà di installare ROM personalizzate, fare il root, creare backup o ripristinare il telefono. Per effettuare il backup TWRP sul Pc seguite questa guida.
Installazione Recovery TWRP
Per installare TWRP sul Galaxy A8 dovrete collegarlo al vostro Pc, quindi accertatevi di aver correttamente installato i driver del vostro smartphone, scaricabili qui. Per procedere dovrete abilitare le opzioni "sviluppatore" andando in IMPOSTAZIONI - Informazioni telefono e infine cliccando più volte sul numero della build. Andate su IMPOSTAZIONI > Opzioni Sviluppatore e abilitate "Sblocco OEM". Successivamente abilitate la modalità Usb Debug sul telefono. Scaricate il pacchetto contenente la Recovery TWRP, assicurandovi di scegliere il modello Galaxy A8.A questo punto, installate sul pc che vi potrà facilitare l'installazione su Samsung Galaxy A8. Spegnete il Galaxy A8 e riaccendetelo in modalità Download, premendo simultaneamente i tasti Volume giù + Bixby, poi premete il tasto accensione finché non apparirà il robottino verde ed un triangolo; adesso premete il tasto POWER per riaccendere il telefono in modalità Download.A questo punto, con i driver correttamente installati sul PC, collegate il telefono, aprite Odin e selezionate il file della recovery da installare. Cliccate su "PDA/AP" e selezionate il file del pacchetto TWRP precedentemente scaricato.Adesso, entrate in Odin, deselezionate "Auto Reboot" e selezionate l'opzione "F. Reset Time".
Ecco fatto, siete pronti per cliccare su START e avviare l'installazione della Recovery Custom TWRP che vi aprirà le porte dei diritti di Root. Seguite le istruzioni per riavviare il telefono ed il gioco sarà fatto.
Consigli
- Controllate che il telefono abbia carica sufficiente e prendetevi il tempo necessario per seguire le istruzioni senza eccessiva fretta.