Come effettuare il soft reset
Introduzione
I moderni cellulari sono dei dispositivi molto sofisticati, in grado di eseguire moltissime funzione. Gli smartphone infatti oltre a permetterci di effettuare telefonate ed inviare messaggi di testo, ci permettono di leggere mail, navigare su internet, ascoltare musica ed installare moltissime applicazioni. Tuttavia con il passare del tempo e installando molte app è facile che il cellulare si blocchi o subisca forti rallentamenti. In questi casi dovremo necessariamente eseguire una procedura di ripristino in grado di rendere il nostro smartphone nuovamente utilizzabile. A tal proposito, il soft reset è generalmente il primo passo per risolvere qualsiasi problema nel telefono, sia che si tratti di uno smartphone normale che di un iPhone. È possibile utilizzare il ripristino software in caso di problemi come la mancata ricezione di messaggi, impossibilità di effettuare o ricevere telefonate, app non funzionanti, blocco o rallentamento del telefono, problemi di posta elettronica, problemi audio o video, problemi di reattività del touchscreen problema, etc. Il miglior vantaggio del soft reset è che non si finisce mai per perdere alcun dato, poiché si tratta di un piccolo riavvio del telefono. In questa guida, vedremo come fare per riuscire ad effettuare correttamente il soft reset su smartphone Android, iPhone e Windows Phone.
Occorrente
- Smartphone
- Chiavetta USB per il backup
Eseguire la procedura su iPhone
Il soft reset è una pratica che si può fare solo quando i tasti rispondono. Se abbiamo un dispositivo iOS ovvero un'iPhone oppure anche un iPad, potremo farlo in pochissimi minuti. La maniera più semplice è quella della pressione di due tasti contemporaneamente. Per prima cosa premiamo il tasto centrale e subito in successione quello in alto (spegnimento/standby) e continuiamo a tenerli premuti sino a quando il telefono diventerà nero e pochi secondi dopo comparirà l'immagine della mela, il che significa che il soft reset è andato a buon fine. Non sempre funziona il soft reset, quindi è probabile che i problemi tornino a comparire. In tal caso rivolgiamoci all'assistenza. Ricordiamo che il soft reset è impostato per non far perdere nulla all'utente, quindi non ci sono problemi di dati eccetera.
Eseguire la procedura su Android
Questa che abbiamo appena descritto era la procedura da seguire per tutti i modelli Apple, con iOS. Ma la procedura funziona anche per tutti i cellulari Android, solamente che la combinazione di tasti è diversa. Nel caso di Android il soft reset è molto semplice, ma questa volta è consigliato fare un backup prima di procedere. Si sono già riscontrati casi di perdita di alcuni dati, soprattutto quelli che sono stati modificati nel periodo appena precedente al soft reset. La combinazione di tasti per i dispositivi Android è MENU + Tasto Chiamata + Tasto Fine Chiamata. Il dispositivo si spegnerà entro pochi secondi e si riaccenderà automaticamente.
Eseguire la procedura su Windows Phone
Per eseguire il soft reset su un dispositivo con sistema operativo Windows Phone 8 e versioni successive (incluso 8.1), è sufficiente tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume per circa 10 secondi. Lo smartphone dovrebbe vibrare quando si verifica il ripristino, e solo a quel punto si potranno rilasciare i pulsanti. Con una quantità sempre maggiore di dispositivi fabbricati senza la batteria rimovibile, i produttori hanno implementato una combinazione di pulsanti per ripristinare il dispositivo in casi come questo.
Guarda il video
Consigli
- Fatelo ogni tanto, fa bene allo smartphone