Come eliminare backup WhatsApp su Android
Introduzione
Dall'introduzione degli smartphone il vecchio modo di comunicare non trova più spazio. SMS e MMS lasciano il posto a nuove app per la messaggistica istantanea. Si tratta di programmi capaci di inviare qualunque genere di formato, dal testo al vocale. Tra le applicazioni più note in questo campo troviamo WhatsApp. Quest'ultima è oramai presente in centinaia di milioni di dispositivi. Con un minuscolo abbonamento annuale possiamo usufruire di ottimi servizi. In realtà dal 2016 non è più richiesto alcun abbonamento e whatsapp è diventato quindi al 100% gratuito. Oltre alla messaggistica abbiamo le chiamate, senza alcun costo aggiuntivo. È possibile effettuare i backup delle conversazioni a cui teniamo di più. Ma come eliminare i backup indesiderati su Android? La procedura è tutto fuorché difficile.
Occorrente
- Dispositivo Android.
- Applicazione WhatsApp.
Lancio dell'applicazione
Android è un sistema operativo estremamente versatile e facile da personalizzare. È presente nella maggior parte degli smartphone e dei tablet. WhatsApp per Android - così come la versione iOS - include la funzione di backup automatico. Ogni giorno, ad un'ora precisa, la app esegue un backup delle conversazioni. Questa è una funzione estremamente utile, soprattutto se dimentichiamo di salvare i dialoghi ma allo stesso tempo delle volte può risultare fastidiosa perché in quel momento dobbiamo utilizzare l'app. Naturalmente possiamo eseguire la procedura anche manualmente. E possiamo fare l'operazione inversa, cioè eliminare i backup. È davvero semplice farlo su Android. Il primo passo da fare è avviare la app toccando la relativa icona presente sul nostro smartphone, scaricata chiaramente dal play store o dal market di iOs.
Eliminazione manuale delle chat
La prima schermata di WhatsApp ci mostrerà la scheda 'CHAT'. Qui sono presenti tutte le conversazioni attive. Possiamo decidere di eliminare i messaggi all'interno manualmente. Ma per eliminare l'intera chat tocchiamola per qualche istante. Avremo un piccolo pop-up con diverse opzioni disponibili. È possibile archiviare la chat, inviare la chat via mail o eliminarla. Scegliamo dunque "Elimina chat" e confermiamo nel pop-up successivo. In pochi istanti la discussione indesiderata scomparirà dalla lista. Tuttavia questa azione non è sufficiente. Infatti il backup continuerà a mantenere la conversazione in memoria proprio perché impostata in automatico per salvare le nostre conversazioni e quindi avere la possibilità di non perderle in un futuro prossimo.
creazione del nuovo backup con le chat azzerate
Per eliminare i messaggi dal backup dobbiamo manualmente crearne uno nuovo. Partendo dalla scheda 'CHAT' tocchiamo il tasto menù del dispositivo. Andiamo su "Impostazioni" e accediamo al sottomenù "Chat e chiamate". In basso noteremo la voce "Esegui backup delle chat". Inoltre potremo scoprire l'orario dell'ultimo backup. Tocchiamo l'opzione e aspettiamo che la procedura giunga al termine. In questo modo il file di backup includerà solo le chat presenti al momento del salvataggio. L'operazione è altrettanto semplice e veloce anche su iOS. Proprio perché presenta gli stessi identici passaggi. Per essere sicuri che l'operazione sia andata a buon fine, provate a caricare il backup sempre da quella schermata.
Guarda il video
Consigli
- Inviare le chat che desideriamo mantenere via mail permette di eliminarle da quei dispositivi che non hanno tanta memoria. In base alla lunghezza e ai contenuti delle chat, un file di backup può raggiungere dimensioni consistenti.