Come eliminare definitivamente un'applicazione su iPhone
Introduzione
Come scoprirete nei tre passi che andranno a comporre questa breve guida, ora ci occuperemo di iPhone. Lo faremo cercando di spiegarvi, in maniera molto efficace e sintetica, come riuscire definitivamente a eliminare un'applicazione su un iPhone. Non perdiamo assolutamente del tempo utile, e cominciamo subito con tutta la serie di argomentazioni su questa specifica tematica.
I dispositivi smartphone, nei quali rientra anche l'iPhone, sono dei telefoni evoluti che, oltre alle normali funzioni di un cellulare, consentono di svolgere anche operazioni più complesse al pari di vero e proprio computer. Tutto ciò avviene attraverso delle applicazioni studiate appositamente per lavorare sul sistema operativo in uso sul dispositivo. Le applicazioni sono numerose, se ne studiano ogni giorno di nuove e sono di vario genere, spaziano dalle utilità allo svago potenziando le capacità del proprio smartphone. Alle volte però capita di accorgersi che un'applicazione, appena scaricata e installata, non funzioni come dovrebbe oppure occupi troppo memoria o peggio ancora pregiudichi il funzionamento del dispositivo. Nel primo caso vi basterà disattivarla ma negli ultimi due sarà necessario rimuoverla, cosa non sempre facile.
L'individuazione dell'applicazione
Tanto per cominciare, dovrete andare a individuare quella o quel gruppo di applicazioni che avete intenzione di rimuovere in maniera definitiva dal vostro dispositivo iPhone. Non ci sarà la necessità di avviare l'applicazione prima di rimuoverla ma, molto semplicemente, dovrete individuare la sua icona premendola con il dito. Noterete che tutte le icone del vostro iPhone inizieranno a tremare leggermente e alla loro estremità in altro a destra comparirà una "x". Saranno escluse da questa procedura solo le icone base del dispositivo. Ora premete il dito sulla "x" dell'icona relativa all'applicazione da eliminare e confermate la vostra operazione. Premete infine il tasto home (quello centrale in basso nello schermo) e le altre icone torneranno normali.
La procedura di eliminazione dell'applicazione
Attraverso questa procedura, sarete riusciti a rimuovere dal vostro dispositivo iPhone l'applicazione presa in esame. Tuttavia, nel vostro archivio multimediale iTunes, la medesima applicazione sarà ancora presente. Ciò potrebbe farvi reinstallare nuovamente la stessa applicazione ora rimossa alla successiva sincronizzazione del dispositivo. Aprite quindi iTunes, individuate l'icona dell'applicazione da rimuovere e premete "remove" affianco dell'icona. In alternativa potete impostare iTunes in modo da non effettuare la sincronizzazione delle applicazioni ma, così facendo, limitereste l'utilità dell'app. La rimozione definitiva è sicuramente la procedura più adatta a voi.
Approfondimenti sulle applicazioni
La maggior parte delle applicazioni basilari presenti all'interno del dispositivo iPhone, non possono essere rimosse, ma potrete comunque spostarle nelle schermate successive, qualora a voi non servano sovente per un veloce utilizzo. Verificate sempre l'attendibilità delle applicazioni che andate a scaricare, verificate inoltre che lo store dal quale le scaricate sia quello ufficiale e valutate se effettivamente vi occorrono o meno per evitare di perdere inutilmente del tempo.
Eccovi un approfondimento: https://www.aranzulla.it/come-disinstallare-app-iphone-943178.html
Consigli
- E' bene dotare l'iPhone, al pari di un pc, di un buon antivirus che segnali la presenza di app dannose