Come eliminare il suono all'avvio del telefono
Introduzione
Quasi tutti i telefoni durante l'accensione producono un suono che a volte può risultare poco gradito ed infastidire voi e chi vi stanno accanto: se ad esempio vi trovate in in un luogo silenzioso potrebbe risultarvi imbarazzante accendere il vostro cellulare.
Ecco dunque alcuni consigli utili per sapere come eliminare il suono all'avvio del telefono e permettervi di attivarlo silenziosamente senza problemi ogni volta che lo desiderate!
Occorrente
- Smartphone Android
- Connessione internet
- Cavo usb per il collegamento da cellulare a Personal Computer
Sound Profile
Un semplice procedimento consiste nell'installare delle applicazioni dall'app Play Store del vostro telefono che aiutano a gestire tutti i suoni: da quello di avvio fino alle suonerie e notifiche. Un esempio è Sound Profile, gratuita, riconoscibile dall'immagine di una cassa stereo su sfondo azzurro, che permette di impostare differenti profili di suoni (come suonerie, notifiche e sveglie) abbinati ad altrettanti sfondi per la schermata Home per determinati periodi di tempo, oltre a permettere di silenziare l'avvio del dispositivo. L'applicazione vanta più di 500.000 download e riscontra una valutazione media di 4.2 stelle richiedendo uno spazio disponibile per l'installazione di 5.9 M.Per attivare un nuovo profilo personalizzato in base alle proprie esigenze sarà sufficiente, una volta installata ed avviata l'applicazione, selezionare "modifica profili" quindi "aggiungi" impostando i valori preferiti e naturalmente salvando il tutto.
Assistant for Android - 1MB
Un'ottima app con più di 10.000.000 di download è Assistant for Android - 1MB che permette di spegnere il suono di sistema di avvio ed arresto, oltre ad offrire numerose altre possibilità di modifica delle impostazioni come ad esempio l'avvio di applicazione all'accensione, il monitoraggio della batteria e la cancellazione dei file della cache. Con una valutazione media di 4.4 stelle, è gratuita e facilmente riconoscibile dall'immagine del meccanismo di ingranaggio della ruota dentata che ricorda quello delle impostazioni del telefono.
Silent Boot
Se invece non desiderate modificare alcun suono, ad eccezione di quello d'avvio, allora l'app che potrebbe fare per voi è Silent Boot: riconoscibile dall'immagine di una nota musicale su sfondo rosso, gratuita, è stata installata da più di 100.000 utenti, riscontrando una valutazione media di 4.1 stelle. Unica pecca è la necessità di possedere una versione Android 2.1 o successiva, pertanto questa applicazione non può funzionare in tutti i telefoni.
Suono App
Altre applicazioni invece sono caratterizzate dalla possibilità di modificare i suoni di sistema come l'avvio, lo spegnimento, il collegamento con l'alimentazione esterna e con auricolari. Una di queste è Suono App, riconoscibile dall'immagine di una piccola cassa acustica seguita da due punti esclamativi verdi. È stata installata da più di 10.000 utenti con una valutazione media di 4 stelle: è gratuita e aggiornata di recente. Anche questa app però presenta l'inconveniente di necessitare della versione Android 4.3 o successiva.
I parametri predefiniti
Esistono anche dei metodi per modificare il suono di accensione senza installare applicazioni bensì modificando dei parametri predefiniti del sistema operativo come Android: in questo caso è necessario collegate il vostro dispositivo con un cavetto USB ad un computer per poi recarvi in "Risorse del computer" per individuare il vostro telefono.
Selezionate quindi con un doppio clic sul nome e nella finestra che visualizzerete cercate la cartella "System": dopo averla aperta selezionate "media/audio/UI" in cui troverete un file denominato "PowerOn. Ogg".
A questo punto sarà sufficiente rinominarlo per non sentirete più i suoni di avvio del vostro cellulare. Successivamente scollegate il telefono dal pc, spegnetelo ed avviatelo di nuovo (questa volta silenziosamente!).
Consigli
- Per poter installare alcune app che richiedono una versione specifica di Android è possibile aggiornare il proprio smartphone dalle Impostazioni