Come entrare in una stanza su Clubhouse
Introduzione
Clubhouse è una piattaforma audio in tempo reale composta da tante stanze che funzionano soltanto con uno scambio audio. È un posto dove incontrare amici oppure fare nuove conoscenze. Inoltre, è una piattaforma dove si possono fare domande, raccontare storie, creare dibattiti ed imparare tramite la conversazione tra utenti. Insomma è qualcosa di diverso dalle normali piattaforme social che funzionano solo su immagini e video. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come entrare in una stanza su Clubhouse.
Occorrente
- Connessione inernet
- Numero telefono
- Dispositivo mobile
- Nome
- Cognome
Installazione
Per iscriversi a Clubhouse bisogna possedere un iPhone. Infatti, attualmente l'applicazione è disponibile soltanto su iOS. Non è possibile scaricarla da Google Play Store per Android oppure accedere via browser in quanto non esiste una versione web. Dopo aver installato l'app bisogna inserire il nome, il cognome ed il proprio numero di telefono (requisito fondamentale). Al termine di questa operazione Clubhouse informa che il proprio account è attivo soltanto nel momento in cui un amico approva il profilo ed allo stesso tempo si impegna ad esserne il garante. Quindi per iniziare ad utilizzare Clubhouse è indispensabile essere invitati.
Iscrizione
Il primo metodo è quello di essere invitato da un amico che è iscritto all'app. La persona che è già iscritta ha a disposizione un numero limitato di inviti per altri utenti. Essi possono essere ricaricati utilizzando l'app e creando stanze. In questo caso bisogna dare il proprio numero di telefono al contatto iscritto che deve segnarlo nella propria rubrica e successivamente fare l'invito. Un'altra opzione è quella di iscrivesi inserendo il proprio numero di telefono ed attendere che un contatto in comune approvi la propria richiesta. Bisogna però prestare attenzione alla concessione del proprio numero di telefono a sconosciuti.
Partecipazione
Un volta entrato nell'app è possibile vedere le "rooms" (stanze). Per fare aprire una stanza bisogna fare tap su di essa e si può ascoltare la conversazione in corso. Nella parte superiore è possibile vedere tutti gli utenti che sono autorizzati a parlare e che stanno discutendo in quel momento. Riconoscere l'utente che parla è facilissimo ed intuitivo grazie al cerchietto grigio che compare intorno all'immagine del profilo. Anche se la stanza è aperta non significa che il microfono sia attivo. Per partecipare bisogna toccare l'icona della mano in basso a destra. Questa azione equivale a chiedere la parola; si può parlare però soltanto quando si viene autorizzati dal moderatore. Cliccando sul tasto + si possono invitare altri utenti. Invece, con il tasto Leave quietly si lascia la stanza.