Come eseguire il backup dell'iPhone tramite Wi-Fi

Tramite: O2O 21/09/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

La possibilità di eseguire un backup dei dati presenti sui nostri dispositivi mobili, ovvero il loro salvataggio su una memoria virtuale esterna al telefono creando un archivio completo di tutti i dati presenti, rappresenta una vera e propria ancora di salvataggio a cui spesso non viene riconosciuto il giusto valore.
Nel caso di smarrimento del dispositivo oppure nel caso in cui esso si danneggi irrimediabilmente, ad esempio, l'aver salvato i dati personali con questa modalità consentirà di non perdere nulla di tutto ciò che di personale avevamo salvato nel vecchio telefono, dalle applicazioni al resto.
Con i nuovi dispositivi iPhone la possibilità di effettuare questo backup è fornita tramite iCloud, servizio offerto dalla Apple, al quale possiamo accedere in qualsiasi momento e che permette, oltre al semplice backup, l'archiviazione di ogni genere di file.
Registrarsi su iCloud è fortunatamente una procedura molto semplice, così come eseguire il backup dell'iPhone tramite Wi-fi.
Ecco quindi di seguito una breve guida su come eseguire il backup dell'iPhone, in modo da proteggere i vostri dati e non pentirvi se qualcosa riguardo il vostro telefono dovesse poi andare storto!

26

Occorrente

  • Connessione Wi-fi
  • Account iCloud
  • Iphone iO5 o versioni più recenti
36

Tipologie di backup

Innanzitutto occorre sapere che esistono diversi tipi di backup ed ognuno offre i suoi vantaggi: quello automatico non consuma batteria perché il vostro iPhone lo esegue ogni qualvolta si colleghi al suo alimentatore.
Il Backup manuale vi permette invece di salvare dei dati immediatamente, senza attendere che si attivi quello automatico ed è per questo consigliato alle persone che non vogliono rischiare di perdere dei dati importanti, appena acquisiti sul proprio dispositivo.
Per eseguirlo, non è necessario che il vostro dispositivo sia in carica.
utile sapere poi che mentre si svolge un Backup, indipendentemente dalla sua modalità, è sempre possibile continuare ad utilizzare il proprio iPhone come si fa di solito, senza curarsi della procedura di trasferimento dati che in genere dura pochi minuti.

46

Backup automatico

Partiamo dunque con la spiegazione di come avviare per la prima volta il backup automatico, per poi proseguire con il manuale.
Ricordate innanzitutto che, per usufruire dei servizi iCloud, occorre registrasi sulla piattaforma. Basta collegarsi sul sito Apple e seguire le semplici procedure di registrazione.
Assicuratevi quindi che il vostro iPhone sia connesso ad una rete Wi-fi, valutandolo tramite il pannello delle impostazioni.
La procedura da seguire, unicamente al primo Backup automatico, è quella di attivare il vostro profilo iCloud sul vostro iPhone seguendo questi semplici passi: cercate l'icona Impostazioni e da qui la voce "iCloud". Da qui scegliendo la voce "Backup" attiverete la modalità di archiviazione dei dati automatica.
Appena abilitata quest'impostazione il vostro dispositivo inizierà ad archiviare dati automaticamente su iCloud, ogni qualvolta saranno presenti dei nuovi dati e connetterete il vostro dispositivo alla rete wi-fi e ad una fonte di alimentazione.

Continua la lettura
56

backup manuale

Anche l'esecuzione di un Backup manuale parte necessariamente dalla registrazione su iCloud, nel caso in cui non si sia già in possesso dell'account.
A questo punto, sempre mentre si è connessi al Wi-fi, si cerca nuovamente l'icona "impostazioni", la dicitura "iCloud" e "backup iCloud". La navigazione è dunque la stessa del backup automatico, con la differenza che per far partire la procedura quando si desidera si sceglierà ora l'opzione "esegui backup adesso".
Esiste anche la possibilità di visualizzare i propri backup ed eventualmente eliminarli tramite questo stesso percorso: arrivati cioè alla dicitura "iCloud" si proseguirà con "gestisci spazio" e infine "backup". Da qui è possibile selezionare un backup ed eliminarlo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone

Come collegare un iPhone a una rete Wi-Fi

Grazie alle nuove tecnologie è possibile, oggi, collegare l'iPhone ad una rete Wi-Fi. Questa procedura può risultare molto comoda e di fondamentale importanza in diverse occasioni. Collegandolo, possiamo navigare sul web molto più velocemente, leggere...
iPhone

Come connettersi a internet senza WiFi dall’iPhone

L’evoluzione tecnologica ha modificato il mondo intorno a noi, e ormai se non si è costantemente connessi alla rete, ci sente quasi tagliati fuori dalla società. Alzi la mano chi non ha mai provato il disagio di dover rinunciare a completare un lavoro...
iPhone

Come ripristinare le connessioni Wi-Fi su iPhone

A noi possessori di IPhone può capitare di non riuscire a connettersi alla nostra abituale rete WI-Fi, oppure riscontrare la mancanza di connessioni internet, pur sapendo che la nostra linea funziona perfettamente. I motivi di questi problemi possono...
iPhone

Come fare il backup di iPhone su PC

Il backup è una copia diretta di tutti i dati importanti che si hanno sul proprio dispositivo. Generalmente questa operazione va eseguita quando si vogliono conservare, proteggere i propri dati oppure nel momento in cui si deve portare il proprio dispositivo...
iPhone

Come fare il backup degli sms di un iPhone

Nel caso in cui abbiamo l'intenzione di formattare il nostro cellulare, ma non vogliamo perdete tutti quanti i dati contenuti al suo interno, è necessario procedere con il loro salvataggio. Nei passaggi successivi di questa guida breve ma esauriente...
iPhone

Come trasferire dati da iPhone a iPhone

Quando arriva il momento di acquistare un nuovo iPhone, probabilmente è necessario spostare quanti più dati sul nuovo dispositivo. Esistono diversi modi per farlo, dal trasferimento di dati tramite iCloud a una connessione più cablata tramite iTunes....
iPhone

Come bloccare iPhone tramite codice IMEI

Perdere il cellulare, specie se particolarmente costoso, è una paura costante di tutti ma succede abbastanza spesso. La vita frenetica, la premura, il terrore di arrivare in ritardo sono tutte occasioni per dimenticare il cellulare. Inoltre, ci sono...
iPhone

Cosa fare se l'iPhone non si connette a internet

Con la tecnologia mobile di ultima generazione accedere alla rete internet è sempre possibile. Smartphone e tablet possono sfruttare reti Wi-Fi e 3G/4G per navigare nel web. Gli apparecchi di casa Apple, come iPhone, iPad e iPod, sono tra i preferiti...