Come eseguire il backup di un Nokia
Introduzione
In informatica con il termine backup, copia di sicurezza o copia di riserva si indica la replicazione, su un qualunque supporto di memorizzazione, di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, siano essi stazione di lavoro o server, al fine di prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali. Si tratta dunque di una misura di ridondanza fisica dei dati, tipica delle procedure di disaster recovery. L'attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si assicura che esista una copia dei dati, assicurando quindi una ridondanza logico/fisica dei dati. Pertanto se si dispone di un apposito software dedicato o incluso nel proprio sistema operativo, l'esecuzione del backup è quasi sempre impostata in maniera automatica e svolta normalmente con una periodicità stabilita (per esempio una volta al giorno o alla settimana)[senza fonte], e con altre particolarità avanzate se rese disponibili dal software utilizzato. Nei passi a seguire sarà illustrato come eseguire il backup di un nokia.
Occorrente
- Nokia Suite
Scaricare Nokia Suite
In genere, collegando un cavo MICRO-USB tra il Nokia ed il PC, è possibile fare una forma di backup. Il nostro terminale viene visto come ?archivio di massa? e possiamo effettuare il salvataggio di quanto contenuto nelle directory predefinite del dispositivo o della MICRO-SD in esso inserito. Tuttavia, in questo modo, non possiamo salvare una serie di dati importanti come: la rubrica, il calendario, l'agenda, le note, i messaggi di testo ed i preferiti del browser, i temi, i programmi e le applicazioni scaricate dal Nokia Store. Per questo motivo, se vogliamo eseguire un backup completo, è necessario disporre della Nokia Suite che possiamo scaricare qui. La pagina web del sito Nokia ci chiederà di indicare il nostro modello di cellulare e poi ci porterà al modello giusto di Suite da scaricare.
Avviare Nokia Suite
Una volta scaricata ed installata la Nokia Suite, possiamo lanciarla. Ci chiederà di collegare il cavo MICRO-USB al PC ed al Nokia. A questo punto verrà rilevata la presenza del nostro device e potremo andare avanti. Ci viene chiesto di registrare un account sul portale Nokia per poter trovare, online, nota delle App che compriamo, di quelle installate, dei manuali d?uso, etc. Possiamo anche saltare questa fase e svolgerla più avanti. Sul monitor del Nokia, ci verrà proposto di vedere il nostro terminale o come archivio di massa o come risorsa all?interno della Nokia Suite. Scegliamo questa seconda opzione e confermiamo ?Nokia Ovi Suite?.
Eseguire il Bakup
Siamo pronti per effettuare il backup. Rechiamoci in alto, alla voce ?Strumenti? e scegliamo ?Backup?. Il sistema ci consentirà di scegliere dove depositare il file di backup che avrà estensione ?. Nbu? e farà partire il backup. Dopo un poco di tempo, a seconda di quanti dati dobbiamo salvare, ci verrà notificata la fine della procedura. Per accedere a questo file di backup, basta andare di nuovo in ?Strumenti? e scegliere ?Ripristina?: nel caso vi siano più file di backup non è un problema. Questi file, infatti, hanno un nome indicativo sempre molto chiaro e riportano la data in cui si è eseguito il salvataggio.
Salvare foto e musica
Con la Nokia Suite, si possono salvare le impostazioni ed i dati sensibili contenuti nel nostro cellulare. Ma per salvare musica e foto dobbiamo andare nel ?file explorer? della Suite. Per farlo, occorre scegliere ?Galleria? dal menu in alto (l?icona è quella di un paesaggio in una cornice rotonda). Ci verrà mostrata una schermata divisa in 2: nella parte alta troveremo i file che sono presenti nel nostro computer mentre in basso saranno elencate le immagini (o i video) presenti nel nostro device. Selezioniamo quelli che ci interessano, facciamo tasto destro e scegliamo ?Copia nel computer?.
Consigli
- Durante il backup, il cellulare deve essere carico per almeno 2/3 della batteria, tenere il cavo MICRO-USB collegato e non rimuoverlo anzi tempo.