Come eseguire un ripristino da backup con Smart Switch

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Leggendo forum e blog di tecnlogia online è molto frequente imbattersi in utilizzatori di Smartphone che lamentano rallentamenti o malfunzionamenti del proprio dispositivo, senza darsi spiegazioni o accusando il sistema operativo di essere qualitativamente scandente. Questo può capitare sia con dei dispositivi Apple e quindi con un sistema operativo iOS, che con smartphone con Windows Phone o altri con Android. In questa guida ci soffermeremo su uno dei brand più venduti sul mercato internazionale, ovvero Samsung e di conseguenza Android.
Quando si presenta un problema simile a quelli precedentemente descritti, la causa è facilmente imputabile a qualche errore causato dall'installazione di applicazioni di terze parti, o a qualche aggiornamento del firmware e, anche contattando il Centro Assistenza di Samsung, spesso si ottiene come risposta di procedere con un backup seguito da ripristino dei dati di fabbrica, operazione che causa la perdita di tutti i dati salvati sul device.
Per eseguire questa operazione e renderla alla portata di tutti, Samsung ha sviluppato un'applicazione mirata, che si chiama Smart Switch ed è dotata di alcune funzioni tra cui quella di cui abbiamo necessità in questo caso.

26

Occorrente

  • Smarphone Samsung
  • PC oppure memoria microSD esterna
  • Cavetto USB-MicroUSB (in caso di utilizzo del PC)
36

L'applicazione è disponibile anche come software per PC e per eseguire l'operazione tramite essa è sufficiente collegarvi lo Smarphone tramite cavo USB, lanciare il programma ed eseguire un backup cliccando sull'apposita icona all'interno della finestra di esecuzione.
A seconda della mole di dati l'operazione potrebbe durare anche diversi minuti ma, al suo termine, tutti i dati più importanti presenti sul vostro Samsung, saranno stati memorizzati sull'Hard Disk del vostro computer.
In seguito a questo, scollegate il cavo USB dal PC, andate sul vostro smartphone in "Applicazioni - Impostazioni - Backup e Ripristino - Ripristina Dati di Fabbrica".
Cliccate sull'ultima impostazione citata e il dispositivo verrà inizializzato.
Ora potrete ricaricare il backup precedentemente eseguito semplicemente ricollegando il device al PC e seguendo le istruzioni presente all'interno del software.
Al termine di questa operazione potrete utilizzare il vostro smarphone ricordandovi di eseguire nuovamente l'accesso ai vari account tra cui quello di Google, seguendo il percorso "Impostazioni - Account".

46

Nei dispositivi dotati di una memoria esterna (tipo microSD), come ad esempio il Galaxy S5, esiste la possibilità di eseguire un backup e ripristino senza dover connettere il proprio dispositivo ad un PC.
Basterà infatti procedere nel seguente modo utilizzando l'app Smart Switch Mobile e il risultato sarà garantito.

Continua la lettura
56

Prima di tutto inserire la microSD, all'interno della quale deve essere disponibile un buon quantitativo di memoria libera, poi procedere al download di Smart Switch Mobile dal Google Play Store oppure da Galaxy Essential o da Galaxy Apps.
Installare l'app e aprirla, cliccare su "Opzioni Aggiuntive" in alto a destra e selezionare l'opzione "Trasferisci con Scheda SD".
Toccare quindi "Esegui Backup" e scegliere quali contenuti trasferire prima di procedere (premendo "Impostazioni" è possibile scegliere una password di backup), al termine dell'operazione, che potrebbe durare anche diversi minuti cliccare su "Fatto".
In seguito andate in "Applicazioni - Impostazioni - Backup e Ripristino - Ripristina Dati di Fabbrica", selezionate l'ultima impostazione citata e il dispositivo verrà inizializzato.
Completato il ripristino, procedete nuovamente all'installazione dell'applicazione Smart Switch Mobile tramite la procedura precedentemente descritta e, una volta lanciata selezionare "Opzioni Aggiuntive" ma questa volta toccando "Ripristina".
Attendere il completamento dell'operazione e cliccare su "Fatto", ora il dispositivo dovrebbe aver eliminato gli errori che ne causavano il malfunzionamento, come nell'altra procedura non dimenticate di eseguire nuovamente l'accesso ai vostri account.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire l'operazione quando si ha a disposizione qualche ora di tempo, per sicurezza.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Android

Come eseguire un backup senza avere permessi root su smartphone Android 4.0

Problemi con il backup del proprio smartphone? Ci sarà capitato tante volte di dover copiare tutti contenuti all'interno del nostro smartphone android. Il processo è consigliato per qualsiasi tipo di Android senza alcuna differenza. Molte spesso ci...
Android

Come eseguire il backup degli sms con Android

Molto spesso ci capita di voler conservare dei messaggi più o meno importanti, scambiati con il nostro smartphone Android, per poterli poi rileggere in un'altra occasione oppure per conservarli come ricordo nel passare degli anni. Può anche capitare...
Android

Come effettuare il backup di Android con Nandroil backup

Il Nandroid backup è una funzione inclusa in tutte le versioni della ClockWorkMod Recovery che permette di effettuare un backup completo dell’intero contenuto del telefono. A differenza di tool o programmi presenti nel market Android, questo sistema...
Android

Come ripristinare le app con Titanium Backup

I nostri dispositivi mobili godono di centinaia di funzionalità e app che sfruttano il loro potenziale. Ogni programma ha uno scopo preciso e noi possiamo servircene per ogni nostra esigenza. Le app possono informarci sulle condizioni climatiche, sul...
Android

Come fare il Backup del proprio Smartphone Android

Ci sarà sicuramente capitato, con il passare del tempo, di notare dei rallentamenti del nostro smartphone e in questi casi la migliore soluzione è sicuramente quella di provare a formattare il dispositivo in modo da riuscire ad eliminare tutti i files...
Android

Come fare il backup di un telefono Android

Ecco una bella guida, tramite il cui aiuto poter essere in grado d'imparare come fare, in modo semplice e veloce, come fare il backup di un telefono android, in maniera veramente molto efficace. Oggi il telefonino è diventato un oggetto indispensabile...
Android

Come eliminare backup WhatsApp su Android

Dall'introduzione degli smartphone il vecchio modo di comunicare non trova più spazio. SMS e MMS lasciano il posto a nuove app per la messaggistica istantanea. Si tratta di programmi capaci di inviare qualunque genere di formato, dal testo al vocale....
Android

Come proteggere le applicazioni Android con Smart AppLock Pro

Le app presenti in circolazione sono veramente tante e di ogni tipologia, alcune per giocare alcune per migliorare le prestazioni dei device altre per compiere acquisti, ed altre per protteggere la privacy. Ad esempio, se temete che vostra madre, vostra...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.