Come esportare la rubrica da android a pc
Introduzione
Ogni tanto è bene fare un backup dei dati contenuti sul nostro telefono. Spesso cambiando il cellulare o il nostro operatore ci troviamo ad affrontare il passaggio della rubrica e puntualmente qualche nostro contatto si perde poiché è salvato sul telefono e non sulla SIM o viceversa. Di seguito, quindi, vi spieghiamo come esportare la vostra rubrica dal vostro device Android e salvarla sul pc tramite un apposito software.
Avviare il programma
Prima di tutto, installate il programma "MobileGo" seguendo la procedura ed avviatelo (di seguito trovi il link). Una volta aperta l'interfaccia collegate il vostro telefono (funziona anche per tablet Android) al computer tramite connessione Wi-Fi o cavo USB che di solito è compreso nella confezione. La modalità di connessione con Wi-Fi è disponibile solo per Windows. Il software riconoscerà automaticamente il vostro telefono o tablet. Una volta connesso, lo smartphone apparirà nella finestra principale del programma.
Selezionare i contatti
Sulla sinistra ci sono le varie funzionalità del software, cliccate sulla voce "Contatti" e vi apparirà l'elenco del cellulare nella parte destra. A questo punto potete selezionare i numeri da salvare spuntando le checkbox accanto ad ogni contatto.
Iniziare la procedura
Una volta finito di selezionare i numeri di telefono potete cominciare la procedura cliccando sulla voce, posta in alto, "Importa/Esporta". Sceglite "Esporta contatti selezionati sul computer" oppure "Esporta tutti i contatti sul computer". Una volta scelta l'azione da compiere cliccate su "file vCard". Scegliete la destinazione sul vostro pc dove volete salvare il file dei contatti ed attendete la fine del processo. A trasferimento concluso cliccate su "OK".
Altri metodi
Si possono trasferire i contatti anche utilizzando un altro programma che si chiama Android Transfer, uno dei migliori per importare/esportare dati. La procedura è simile a quella descritta sopra. Collegatevia Wi-Fi o via USB, in quest'ultimo caso è necessario attivare sul dispositivo Android la modalità USB Debug. Una volta che il cellulare è stato riconosciuto apparirà sul programma il modello del dispositivo e a quel punto si può procedere con la gestione dei dati. Per salvare i contatti Android sul vostro pc non dovrete fare altro che cliccare sulla parte sinistra del programma sulla voce CONTACTS e poi cliccare in alto sul pulsante "BACKUP CONTACTS" in modo tale da salvare la rubrica in un database locale e poterli ripristinare su un altro smartphone o tablet.
Consigli
- MobileGo per Android è compatibile con molti telefoni e tablet Android.
- Si possono trasferire contatti anche su Outlook Express, Outlook 2003/2007/2010, Windows Live Mail e Windows Address book.