Come far durare più a lungo il tuo smartphone
Introduzione
Gli strumenti tecnologici sono comodi e funzionali...finché durano! Tutti, prima o poi, si sono trovati nella necessità di dover mettere fine all'utilizzo del proprio computer o del proprio smartphone. Ciò accade quando il tempo e l'usura giocano il loro inevitabile ruolo. Ma, da diversi anni, lo smartphone in particolare è diventato quasi indispensabile, poiché le sue variegate e pratiche funzioni consentono parecchi usi di comunicazione. E allora, come si può agire per farlo durare più a lungo possibile? Nei prossimi passi, a tal uopo, troverete alcuni utili consigli. Riuscirete a far durare più a lungo il vostro smartphone adoperando delle semplici accortezze.
Occorrente
- Smartphone
- Cavo per ricarica adatto
- Caricabatterie portatile
- App per scaricare la batteria
Riavviate periodicamente il vostro smartphone
Sembrerebbe una banalità, eppure di tanto in tanto occorre riavviare lo smartphone. In questo modo, esattamente come un computer, la memoria si resetta. Inoltre si possono eliminare eventuali errori provenienti da qualche applicazione. Sarebbe meglio, a cadenza settimanale, spegnerlo direttamente e lasciarlo riposare circa un'ora. Questo piccolo periodo di pausa sarà una sorta di rinvigorimento per il vostro smartphone. Come se avesse approfittato del riposo per rigenerarsi.
Evitate di tenerlo esposto al clima esterno
Essendo uno strumento elettronico, occorre cautelarlo il più possibile. Dovete proteggerlo dai cambiamenti climatici, evitando di sottoporlo alla temperatura esterna. In linea di massima, quella ideale è compresa fra 0 e 30 gradi della scala Celsius. Sforando questi margini, si verificherà una perdita anticipata della carica della batteria. Naturalmente, non dovrete mai lasciare lo smartphone sotto i raggi diretti del sole.
Usatelo fino all'esaurimento della batteria
Non lasciatevi prendere dall'ansia se vi accorgete che la batteria del vostro smartphone non è al massimo della sua potenza. Attendete che si scarichi del tutto e poi ricaricatela normalmente. Un piccolo consiglio, se dovete trascorrere del tempo fuori casa, è quello di munirvi del relativo cavo per utilizzarlo in caso di necessità. In commercio, tuttavia, esistono dei comodi caricabatterie portatili da usare senza cavo elettrico. Infatti contengono delle batterie in grado di mantenere la carica necessaria per il funzionamento del vostro smartphone.
Riducete al minimo le applicazioni sul vostro smartphone
Per far durare il vostro smartphone più a lungo possibile, evitate la presenza di troppe applicazioni. Decidete quali sono quelle che vi servono realmente e rimuovete tutte le altre. Essendo sempre attive, non fanno altro che intasare il vostro cellulare. Con le antipatiche conseguenze di un rallentamento dello smartphone e di una durata minore della batteria. Invece conservate la app che vi consente di scaricare quest'ultima, di modo da poterla ricaricare quando vi farà più comodo.
Guarda il video
Consigli
- Essendo un apparecchio elettronico, anche lo smartphone è delicato. Fate attenzione all'umidità ed alle cadute accidentali, specialmente in acqua.
- Utilizzate sempre il cavo di ricarica adatto per la vostra marca e modello di smartphone.