Come fare a scoprire se il proprio cellulare è spiato
Introduzione
I limiti della tecnologia in questa moderna società possono davvero arrivare ovunque e andare sempre più oltre giorno dopo giorno. Questi limiti però costituiscono un bene per aumentare la qualità della vita e accelerare alcuni procedimenti per esempio durante lo svolgimento di indagini ecc. Ogni cosa però ai suoi pro e contro e quindi se il processo può venirci in qualche modo in aiuto allo stesso modo può rappresentare un'arma a doppio taglio poiché si può ritorcere contro se stessi. Nel caso specifico infatti si parla di controllo e spionaggio che può essere attuato mediante i moderni smartphone. Non è nuova dunque la notizia di qualche telefono messo sotto controllo non solo dalle autorità competenti ma anche da persone civili che sappiano smanettare abbastanza. Chiunque infatti si può trasformare in un hacker e catturare tutti i nostri dati sensibili e le informazioni che possediamo nel nostro smartphone. La seguente guida però è stata redatta per mettersi in guardia da certe azioni; grazie ad essa perciò potremmo capire come fare a scoprire se il proprio cellulare è spiato. Innanzitutto però bisogna sapere che ci sono diversi modi per farlo così come ci sono vari modi per spiare un telefono. La forma di spionaggio più usata però è quella ce si avvale dell'uso di determinate applicazioni perché è la maniera più facile e soprattutto alla portata di ciascun individuo. In ogni caso ci sono dei segnali ben precisi che ci aiutano a comprende se il nostro cellulare è stato messo sotto controllo.
Segnali di allarme
Per scoprire se il proprio cellulare è spiato bisogna prestare attenzione ai cosiddetti sintomi che ci mettono in allerta. Uno smartphone sotto controllo infatti è soggetto a un rallentamento delle sue funzioni e soprattutto nel procedimento di accensione e spegnimento dello stesso. Un altro segnale di allarme può essere rappresentato da un'illuminazione improvvisa oppure da app che non sono state scaricate da noi in prima persona. Nell'eventualità poi si possono anche ricevere degli sms da persone sconosciute oppure notare che la batteria si scarichi più velocemente rispetto al solito. Per concludere infine anche la linea telefonica potrebbe risentirne provocando spesso dei segnali di disturbo.
App anti-spyware
Una volta che abbiamo notato una serie di cosiddetti sintomi che ci aiutano a scoprire se il proprio cellulare è spiato o quanto meno ci danno un campanello d'allarme, possiamo averne la totale certezza installando delle applicazioni mediante lo store dello smartphone stesso. C'è da dire che ce ne sono più di una, quindi basta provare ed avviare la scansione. L'esito di questa scansione rivelerà se il telefono è sotto controllo.
Provvedimenti
Quando abbiamo in mano una serie di indizi che confermano la nostra tesi, possiamo scoprire e prendere provvedimenti nei confronti di chi si trova a commettere questo reato. Dunque abbiamo la possibilità di rivolgerci alla polizia postale, senza però prima aver contattato il nostro gestore telefonico che ci fornirà delle prove certe sull'utilizzo dei dati non effettuati da noi che siamo gli effettivi utilizzatori dello smartphone.