Come fare fotografare le stelle con uno smartphone Android
Introduzione
Fotografare è un'arte che si tramanda da generazioni in generazioni. Imparare a scattare fotografie sufficientemente belle non è una dote di molti, ma soltanto di chi si applica per riuscirci. Fotografare ad esempio le stelle, non è così facile come si possa pensare, specialmente se lo si fa con un normale smartphone. Che sia un Samsung Galaxy S III Neo, un Sony Xperia Z1 Compact o un HTC One M8 poco importa, c'è da dire che con un Android non è poi così difficile riuscire nell'impresa!
Ovviamente, più elevato sarà il numero dei megapixel, più nitida risulterà la foto. Vediamo insieme come fotografare le stelle utilizzando uno smartphone Android.
Occorrente
- Smartphone Android
- Internet
- Google Play
- treppiede
Osservare il cielo
Come prima cosa scegliete la serata più appropriata: se il cielo fosse coperto, le stelle non si vedrebbero, quindi è importante guardare le previsioni del meteo. Ci sono però altri fattori meteorologici che condizionano la resa della fotografia: anche un'elevata umidità o nebbia infatti potrebbe comportare una riduzione della nitidezza delle stelle. L'inquinamento luminoso artificiale, formando aloni di luce, impedirebbe alle stelle di essere catturate con il giusto contrasto. Accertatevi di trovarvi completamente al buio, poiché anche poche nuvole comportano il riflesso dell' l'inquinamento luminoso, rendendo la foto ''meno pulita''.Gli scatti a lunga esposizione richiedono di stare fermo per un periodo di tempo più lungo rispetto ai normali scatti. Pertanto, è necessario disporre di un treppiede o di una superficie improvvisata che sia uniforme e che consenta di scattare foto dalla fotocamera posteriore senza disturbare il bit di elaborazione dell'immagine.
Impostare la fotocamera
L'ideale sarebbe salire oltre mille metri di quota, meglio ancora se in inverno, poiché l'aria sarà più secca e la minor differenza di temperatura fra giorno e notte tenderà a ridurre le turbolenze atmosferiche. Una volta aperta la fotocamera, dalle impostazioni selezionate ''modalità scena - notturna'' e regolate l'esposizione e l'effetto del colore in base alle luci. Ora, con un pennino o con le dita, eseguite la messa a fuoco quanto più precisa possibile, mirando verso il cielo. Il sensore per calcolare la distanza per la messa a fuoco prima dello scatto è fondamentale. Se la foto risulta carina, ma non soddisfacente, potete sempre personalizzarla accentuando i toni tramite il programma di modifiche.
Utilizzare le applicazioni
Chiaramente non potete pretendere l'effetto di una macchina fotografica professionale. Esistono tuttavia applicazioni che permetteranno di cogliere l'obiettivo nella maniera migliore possibile, come ad esempio "Camera FV-5", un'applicazione disponibile su Google Play in versione gratuita con dimensioni compatte di circa 3,3MB. Il display è simile a quello della Reflex, il sensore del telefono rimane lo stesso chiaramente ma, grazie a un maggior numero di controlli e regolazioni manuali, la qualità risulterà migliore. Evita di scattare foto del cielo quando c'è la luna nell'inquadratura. La luce emanata dalla luna interrompe l'equilibrio della luce, rendendo in definitiva le foto imperfette. Volendo, è possibile utilizzare la messa a fuoco manuale, tocca l'area del fotogramma che desideri accentuare. Aumenta la velocità dell'otturatore a otto, dieci secondi o più se il telefono lo consente. Una velocità dell'otturatore più lunga catturerà più luce, quindi assicurati che le tue foto non siano sbiadite. Modifica i livelli ISO su 400-800, a seconda della luce che desideri catturare. Clicca il pulsante dell'otturatore e fai clic. Attendi l'elaborazione dell'immagine. Assicurati di non scuotere il telefono o la superficie durante l'elaborazione dell'immagine.
Guarda il video
Consigli
- Accertatevi di trovarvi completamente al buio, poiché anche poche nuvole comportano il riflesso dell' l'inquinamento luminoso, rendendo la foto ''meno pulita''.
- Se la foto risulta carina, ma non soddisfacente, potete sempre personalizzarla accentuando i toni tramite il programma di modifiche.