Come fare il backup di una scheda sim
Introduzione
La scheda SIM è un particolare tipo di smart card per smartphone e dispositivi cellulari. Negli anni ha subito una notevole evoluzione, ampliando le sue capacità di memoria. La scheda SIM è un importante identificativo per i gestori di telefonia mobile. Può conservare una piccola mole di dati, come i contatti della rubrica. Quando utilizziamo uno smartphone di ultima generazione, molte app si sincronizzano con la nostra rubrica. Può capitare che qualcosa non vada come dovrebbe, come un'installazione inefficace. Per evitare di danneggiare i dati sarebbe opportuno fare il backup della SIM. In questa guida scopriremo come fare attraverso strumenti di uso comune.
Occorrente
- PC con porta USB.
- Trust: Memory Card.
- Scheda SIM (mini SIM).
- Smartphone.
- Windows XP o versioni successive.
Fare un backup della SIM
Gli smartphone di ultima generazione hanno una memoria molto vasta. In quanto dispositivi multimediali necessitano di diversi GigaByte per immagazzinare dati. Inavvertitamente potremmo intasare la memoria interna, rallentando il sistema. In alcuni casi potrebbero essere necessarie misure estreme, come la formattazione. Per evitare di perdere qualsiasi contatto è molto utile fare preventivamente un backup della SIM. Ogni dispositivo ha la propria utility per questo scopo. Ma come detto, se le memorie fossero piene dovremmo usare altri mezzi. Il PC può aiutarci nello scopo con determinati software e periferiche.
Installare l'applicazione
Se utilizziamo un PC avremo bisogno del sistema operativo Windows, da XP in poi. Inoltre avremo bisogno di una seconda periferica esterna. Si tratta di una semplice chiavetta USB con lettore di SIM card. La nota casa di produzione Trust fabbrica questo genere di dispositivo. Nella confezione troveremo, insieme alla chiavetta, anche il software per il salvataggio dei dati. Procediamo proprio con l'installazione dell'applicazione inserendo il CD nel lettore. Spegniamo il nostro smartphone ed estraiamo la SIM card. Inseriamo la scheda SIM nello slot apposito su chiavetta. Connettiamo la chiavetta ad una delle porte USB nel nostro computer.
Avviare il software e avviare la lettura della scheda SIM
Il sistema riconoscerà automaticamente il nuovo hardware. Avviamo il software precedentemente installato e avviamo la lettura della scheda SIM. Dopo la lettura dei dati potremo salvare non solo la lista contatti, ma qualsiasi dato in SIM. Nel caso avessimo salvato qualche SMS importante, potremo farne una copia di backup. Scegliamo la destinazione dei nostri dati e salviamo. Grazie a questo metodo non sarà più necessario liberare memoria su smartphone. È indubbiamente un metodo più laborioso, ma di sicura efficacia.
Consigli
- Ricordiamo di salvare la lista contatti in SIM card nel caso in cui la nostra rubrica fosse registrata solo su cellulare.