Come fare per criptare il dispositivo Android
Introduzione
Criptare i dati di un dispositivo Android, significa cambiare i dati racchiusi nella memoria del telefono. Tutto ciò si può fare, in modo che siano raggiungibili solo dopo aver inserito una chiave di sblocco. Chi non sa il pin non potrà entrare nei file crittografati e contenuti nella memoria del telefono. La crittografia in un dispositivo, è un modo che ci garantisce sicurezza dei nostri dati, e di conseguenza fare tutto con tranquillità. Adesso vi mostro come fare, in diversi modi.
Pro e contro della crittografia
Per tutti quelli che utilizzano il dispositivo per lavoro, o che tengono dei file importanti sul cellulare, questo è un procedimento consigliato. Però essa ha anche dei contro, ovvero: la necessità di lavorare dati crittografati inciderà sulla prestazione del dispositivo. Significa che il telefono potrebbe essere più lento del solito. Oppure potrebbe bloccarsi. E di conseguenza fare richiedere più tempo del dovuto al cellulare, per aprire un file. I file criptati potranno ritornare al loro stato originale, riportando il telefono allo stato iniziale, ovvero come te lo consegnano dalla fabbrica. Nel passo seguente vi spiegherò come fare.
Come criptare il telefono con gli strumenti built-in
Come fare a criptare il telefono con questo tipo di strumenti. Bisogna andare sulle impostazioni del telefono e scegliere nel menu, la voce SICUREZZA. Dopo scendere in basso e cliccare sulla voce ' Esegui crittografia telefono'. Però prima si dovrà inserire una password o un pin numerico. Esso servirà per bloccare il telefono, e accertare l'accesso ai file. Questo processo richiede almeno un'ora di tempo, però tutto dipende dalla quantità di file che il cellulare deve criptare, e dal tipo di cellulare.
Criptare il cellulare con applicazioni
Ecco come fare a criptare un telefono con applicazioni. Un altro modo per criptare il dispositivo è appunto, tramite delle applicazioni, che ti consentono di proteggere i file del cellulare, e anche i messaggi e le conversazioni. Per fare ciò, una di queste applicazioni è 'Redphone', che appunto ti permette di proteggere anche le tue chiamate. Un'altra applicazione, considerata tra le migliori, è 'CryptoMess'. Essa invece di consente di cifrare messaggi di testo, riducendoli a stringhe alfanumeriche impossibili da comprendere. Tutto ciò si può fare grazie all'uso di alcuni algoritmi di crittografia. Un'altra applicazione è ' Threema', che si basa su uno strabiliante algoritmo di crittografia. Ovvero che tutti i messaggi inviati da questa applicazione, saranno visibili solo agli utenti che possiedono l'applicazione. Infine, un altra app utilizzabile è 'Droid Crypt'. Essa ti consente di criptare e decriptare. Tutto questo tenendo al sicuro tutto ciò che si trova nel cellulare. Una volta cifrati i file, si potranno nascondere, o mantenere visibili nel sistema. Per fare tutto questo, scarica uno di questi programmi!
Consigli
- Scarica uno dei programmi consigliati!