Come fare se l'iPad non riconosce la sim
Introduzione
L'Ipad prodotto da Apple rappresenta un dispositivo multi-touch, con retroilluminazione a Led (diodi ad emissione di luce). Questo meraviglioso tablet è in grado di riprodurre dei contenuti multimediali ed ha la possibilità di accedere ad Internet. Per effettuare la connessione è necessario inserire una Sim. Tuttavia, un inconveniente che può capitare alcune volte, è che questa Sim non venga riconosciuta. Nel caso in cui il proprio dispositivo non dovesse riconoscere la Sim appena inserita, ci sono alcune prove che si possono effettuare prima di rivolgersi ad un esperto del settore. Questo errore si verifica generalmente quando la scheda SIM non è posizionata correttamente e quindi il dispositivo non è in grado di leggerla. Tuttavia, potrebbe anche verificarsi che una sorta di corruzione nel software iOS potrebbe causare questo errore, impedendo all'iPad di rilevare la SIM. Un altro possibile motivo può essere una scheda SIM difettosa, la quale potrebbe ad esempio essersi smagnetizzata o graffiata in seguito ad un urto o a causa del continuo "togli e metti". Inoltre, questo inconveniente potrebbe essere causato anche da un problema di connessione di rete.
In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come fare se il proprio Ipad non riconosce la Sim inserita.
Occorrente
- Ipad
- Scheda SIM
- Graffetta metallica
Reinserire la SIM
Per prima cosa, è doveroso precisare che l'inserimento della Sim deve avvenire rigorosamente ad iPad spento. In secondo luogo, occorre prendere una graffetta di metallo compresa nella confezione del dispositivo, ed individuare la porta in cui si deve inserire la Sim. Nel caso in cui è stata persa, si può tranquillamente utilizzare la punta di una piccola graffetta ferma carte. La porta in cui si deve inserire la Sim è localizzata sul lato sinistro del tablet. Successivamente, occorre inserire la graffetta nel foro apposito, per poi esercitare una lieve pressione fino ad avvertire un click, per poi estrarre lo slot. Inserire correttamente la Sim, facendola aderire alla forma dell'alloggiamento, per poi richiudete lo slot. A questo punto, è possibile accendere l'Ipad. Fatto ciò, dovrebbe apparire un messaggio che avverte dell'avvenuto inserimento della scheda. Se appare il messaggio "nessuna Sim inserita", è necessario effettuare alcune prove che potrebbero risolvere il problema in questione. Nei seguenti passi vedremo come comportarsi, nel caso in cui la Sim non venga ancora riconosciuta dal dispositivo.
Pulire la SIM
Il primo passo è semplicemente quello di spegnere l'Ipad, per poi attendere qualche secondo e riaccenderlo. Tuttavia, questa procedura non sempre può essere sufficiente a risolvere il problema. Se la Sim non è ancora riconosciuta, si deve spegnere nuovamente il dispositivo, per poi rimuovere la Sim. A questo punto, si può provare a soffiare sulla scheda, per poi reinserirla. Questi apparecchi sono molto sensibili, ed un granello di polvere potrebbe essere la causa dei mancato riconoscimento. Per questo motivo, è sempre bene evitare il più possibile di togliere e reinserire la scheda se non strettamente necessario, anche perché lo sfregamento con il lettore potrebbe a lungo termine graffiare il circuito della SIM. A questo punto, occorre verificare se la Sim viene riconosciuta o è necessario procedere alla seconda prova.
Inserire un'altra SIM
Quindi, ci si deve procurare una scheda funzionante, che è possibile farsela prestare da un amico o da un vicino di casa, la quale deve essere inserita al posto della propria. Se anche questa non dovesse essere riconosciuta dal dispositivo, allora è stato accertato che il problema non è della scheda ma dell'iPad. L'ultimo tentativo che si può praticare è quello di forzare il riavvio del sistema (effettuando un hard reset), premendo contemporaneamente i tasti Home e On/Off fino a quando non appare il logo di Apple ed il dispositivo non si riavvia. L'hard reset non provoca la perdita dei propri dati, dal momento che questo genere di operazione reimposta esclusivamente alcuni valori senza compromettere le impostazioni dell'utente. Se il dispositivo richiede la connessione USB tramite il computer, non occorre preoccuparsi e procedere spegnendo e riaccendendo il dispositivo. Prima di ciascuna riaccensione è sempre preferibile attendere qualche secondo. Se nessuna di queste operazioni è stata utile ed il problema non è stato ancora risolto, non rimane altro da fare che rivolgersi al più vicino punto vendita e richiedere l'assistenza di un tecnico.
Guarda il video
