Come formattare l'iPod
Introduzione
Nonostante sia andato ormai fuori produzione, l'iPod resta uno strumento amatissimo dagli appassionati di musica. Tra tutti i lettori audio portatili in circolazione, l'iPod è stato il simbolo di una generazione che andava in giro con le cuffiette ad ascoltare musica. Oggi questo strumento è stato sostituito dal classico smartphone, che possiede delle applicazioni in grado di riprodurre la musica in modo semplice. Per chi è rimasto affezionato all'iPod, dovete sapere che il suo utilizzo resta semplicissimo. Basta avere installato sul proprio Pc o Mac il programma iTunes. Questa guida si propone di illustrarvi come formattare l'iPod.
Occorrente
- Cavo dock
- iPod
- iTunes
Collegare l'iPod al computer
Per prima cosa, occorre collegare il nostro iPod al computer, Windows o Mac che sia, con il cavo dock in dotazione, e lanciare iTunes, software per la gestione di file multimediali che ogni proprietario di un dispositivo Apple conoscerà molto bene. Aspettate che il vostro computer riconosca l'iPod ed installi i driver necessari. ITunes dovrebbe avviarsi automaticamente una volta che i driver sono stati correttamente installati. Se così non fosse, potete avviarlo manualmente cliccando sull'icona presente sul desktop.
Ripristinare l'iPod
Una volta aperto iTunes, è sufficiente attendere pochi secondi affinché venga riconosciuto il nostro iPod ed effettuata la sincronizzazione. Se così non fosse, provate a riattaccare il cavo o riavviate iTunes. Una volta riconosciuto l'iPod, verrà mostrato sul lato sinistro della schermata di iTunes, con il riepilogo sulla destra. La sincronizzazione del lettore con iTunes assicura il ripristino dei file multimediali dopo la procedura di formattazione, quindi per avviarla premete sul pulsante "Ripristina iPod..." dalla schermata di riepilogo.
Impostare la configurazione base
Attendete pazientemente che il ripristino del dispositivo venga ultimato, al termine del quale l'iPod si riaccenderà con le impostazioni di fabbrica, mentre su iTunes verrà visualizzato un messaggio di benvenuto. Procedete quindi premendo su "Continua", e nella successiva schermata per la sincronizzazione premete su "Inizia". Ora potete scegliere se utilizzare la sincronizzazione automatica con i brani presenti nella vostra libreria di iTunes, oppure scegliere di inserirli manualmente.
A questo punto non resta che ridare un nome al nostro iPod, ed effettuarne la configurazione e la sincronizzazione dei file multimediali da iTunes. Una volta ripristinato il dispositivo, lo si può staccare dal computer e constatare l'effettivo miglioramento delle prestazioni dopo la formattazione.