Come fotografare al buio senza l'uso del flash
Introduzione
Senza dubbio, chi possiede uno smartphone e sovente lo utilizza per scattare delle foto, sicuramente si sarà imbattuto nel problema della scarsa qualità delle foto realizzate al buio, con o senza flash. Imparare a scattare foto al buio senza flash può sembrare una vera impresa per i meno esperti, poiché di solito ci vuole una combinazione di abilità e l'attrezzatura giusta per realizzarle; ma se fatte in modo corretto, i risultati possono essere piuttosto soddisfacenti. Bisogna tuttavia premettere che se è completamente buio, non otterremo mai delle foto decenti in quanto occorrono delle attrezzature specifiche. Se invece l'illuminazione è scarsa, possiamo mettere in atto alcuni trucchi. Nei prossimi passaggi vi daremo dei consigli su come fotografare al buio senza l'uso del flash.
Occorrente
- Fotocamera digitale
Mantenere il telefono fermo
Generalmente, quando si scattano delle foto al buio senza flash si hanno dei risultati scadenti perché molto spesso le foto si presenteranno sfuocate. Per diminuire questo problema, è necessario mantenere il telefono immobile durante lo scatto. Se non avete la così detta "mano ferma" potete affidarvi all'aiuto dell'ambiente circostante appoggiandovi ad una parete o ad un tavolo. Per fotografare diminuendo il fastidioso effetto sfuocato, sui market di Apple ed Android potete trovare diverse applicazioni che si occuperanno di stabilizzare lo scatto o in grado di scattare solo quando lo smartphone non sarà completamente fermo.
Usare HDR Camera
In alternativa alle applicazioni che si occupano della stabilizzazione degli scatti, potreste utilizzarne una per la modifica della scatto prima di effettuarlo, come HDR Camera, che vi permetterà di regolare gran parte delle impostazioni prima di applicare il filtro HDR. C'è da dire che, anche utilizzando quest'applicazione dovrete cercare di rimanere immobili durante lo scatto, altrimenti rischierete di avere come risultato una foto sfuocata. Fotografare al buio non è facile, quindi prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno e non preoccupatevi di attivare il flash, esso non sempre vi sarà d'aiuto.
Usare CameraNight
Un'altra utilissima applicazione per fotografare al buio senza flash è CameraNight che oltre ad utilizzare la tecnica HDR riesce a catturare varie foto a diversi gradi di luminosità ed infine a metterle insieme per ottenere la foto finale senza utilizzare il flash. Come avete potuto leggere nella presente guida, con gli smartphone sarete in grado di fotografare al buio senza utilizzare il flash, tecnica molto utile quando si vogliono immortalare dei panorami, come quello di una città in lontananza o dei fuochi d'artificio, in aiuto vi possono venire incontro diverse applicazioni sia per Android che per i dispositivi Apple, l'importante è che rimaniate fermi al momento dello scatto, meno vibrazioni subirà lo smartphone e più dettagliata e nitida sarà la foto finale. In commercio esistono anche degli accessori utili a migliorare la resa delle foto in notturna, come delle lenti speciali da applicare sulla scocca dello smartphone in corrispondenza della fotocamera, ovviamente questi accessori hanno un costo, spesso elevato, quindi dovrete valutare se vale la pena acquistarli o no per fotografare con lo smartphone.
Regolare le impostazioni ISO
La regolazione dell'ISO sulla fotocamera digitale determinerà la sensibilità alla luce del sensore di immagine della fotocamera stessa. Ad esempio, se aumentate l'ISO a 400 o 800, consentirete a più luce di raggiungere il sensore della fotocamera. Un ISO inferiore produrrà immagini più nitide; inoltre, maggiore è l'ISO, maggiore sarà il rumore dell'immagine (grana).
Se nonostante tutto la foto appare sgranata e poco visibile, potete provare a stamparla su un prodotto che abbia un aspetto unico e artistico, come una stampa su legno o una stampa classica in metallo argentato. Poiché la foto viene stampata direttamente sul legno o sull'alluminio spazzolato, la materia prima su cui è stampata apparirà nelle aree in cui l'immagine include il bianco o nelle zone di bassa saturazione, contribuendo ad ammorbidire le imperfezioni nell'immagine.
Guarda il video
Consigli
- Mantenete lo smartphone immobile durante lo scatto.