Come funziona Android Tv
Introduzione
Android Tv è un prodotto Google con sistema operativo Android che permette, tramite l'applicazione mobile Android tv, un telecomando o un controller di gioco, di aggiungere alla consueta programmazione televisiva un'utilissima interfaccia interattiva. Si può utilizzare la ricerca vocale, accedere a Google Play e utilizzare una una miriade di opzioni disponibili.. Vediamo allora in questo tutorial come funziona ed alcune delle migliori modalità per sfruttarne al massimo le caratteristiche.
Occorrente
- Dispositivi Android
- Televisore
- Connessione internet
L' utilizzo di Android tv con Youtube
Con Android tv è possibile accedere ad un'ampia scelta di contenuti che spaziano dalla cinematografia allo sport: un'applicazione in tal senso è senza dubbio Youtube che, oltre alle sue abituali caratteristiche distintive, ti permette anche di mettere in pausa la riproduzione dei video, avanzare e riavvolgere rapidamente di 10 secondi, fruire di canali personalizzati oltre alla possibilità di utilizzare l'Assistente Google. Puoi installare, assicurandoti di avere la versione minima di android 5.0, l'applicazione da Google Play dove più di 10.000.000 di utenti lo hanno già fatto! Solitamente si accede automaticamente all'applicazione se si ha effettuato l'accesso con l'account Google, altrimenti è possibile entrare dalla schermata Home di Android tv recandosi nella finestra delle Impostazioni, quindi selezionando la voce "Aggiungi account" per proseguire con l'accesso tramite Google. Successivamente nell'app YouTube a sinistra nella schermata della Guida sarà sufficiente recarsi su "accedi".
Il gioco con Android tv
L'esperienza del gioco con Android tv assume una connotazione davvero unica: giocando direttamente sullo schermo del proprio televisore si potrà vivere l'esperienza di di una sbalorditiva grafica 3d, con la possibilità di collegare fino a 4 dispositivi Android (come smartphone e tablet) per giocare insieme. Inoltre tramite Google Play giochi si possono memorizzare i propri livelli, in un'ampia gamma di scelta in cui sarà davvero difficile non trovare quello che fa al caso vostro!
Android tv con la console NVIDIA SHIELD
Collegando la console NVIDIA SHIELD alla porta HDMI del tuo televisore, potrai non solo divertirti a giocare ma anche accedere ai contenuti Ultra HD 4K con meravigliosi dettagli, colori intensi e profondità visiva eccezionale. Il tutto controllabile, se lo desideri, anche con il solo utilizzo della tua voce grazie alla ricerca vocale di Google integrata. Inoltre con la tecnologia NVIDIA Tegra® X1 la velocità e la qualità sono a livelli altissimi per poterti godere al massimo i tuoi film preferiti e tutti i contenuti disponibili.
I televisori di ultima generazione Android Tv
In commercio sono presenti dei televisori di ultima generazioni che hanno Android tv già integrato come i modelli Bravia Oled Sony che possiedono il controllo vocale Google Assistant e le Sharp AQUOS con Chromecast integrato così da trasferire con estrema facilità i contenuti nella tv dai dispositivi che possiedi, come smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, Windows e Chromebook.
Android tv con il dispositivo Mi Box
Anche Mi Box può fare al caso tuo: il dispositivo di streaming Ultra HD 4K e la scatola da gioco alimentata da Android TV ti permette di divertirti a giocare, vedere i programmi tv, ascoltare la radio ed essere sempre aggiornato con le ultime notizie. Puoi anche attivare, con un semplice tocco, la modalità wireless ed accedere allo streaming in riproduzione hd ad alta velocità che può gestire fino a 60 frame al secondo. Anche in questo caso è presente il comando vocale tramite l'apposito telecomando ed ovviamente la possibilità di collegare immagini, video ed audio alla tv con la tecnologia HDMI2.0a con velocità fino a 18 Gbps.
Consigli
- La tecnologia è sempre in evoluzione: se vuoi rimanerne al passo non perderti le esperienze di ultima generazione che Android tv ti offre!