Gli smartwatch sono quell'oggeto che unisce classe, elenganza e tecnologia. Permettono di utilizzare qualsiasi interfaccia grafica, dalla più classica alla più stravagante fino a quella che riesce a darti informazioni su meteo, batteria dell'orologio e dello smartphone, battiti cardiaci (solo su alcuni modelli) oltre che tenere il tempo analogicamente e digitalmente. Insomma basta solo cercare e si trova la watchface (termine che sta per interfaccia grafica dell'orologio) che più aggrada i proprio desideri. E se proprio non si riesce a trovare esistono molte applicazioni ce permettono di creare una watchface su misura.
Con lo smartwatch è possibile ricevere le notifiche in tempo reale, rispondere ai messaggi, non solo sms ma anche Telegram, Whatsapp, VIber e moltissime altre applicazioni di messaggistica. Risulta possibile anche far partire delle chiamate.
Per esempio siete in macchina e non aveve la possibilità di comandare il vostro smartphone dal sistema di infotainment del veicolo, utilizzare l'oroglio, basta solo dire la frase "Ok, Google!" e l'orologio vi ascolterà, senza neanche chiedere una conferma per effettuare la chiamata.