Come funziona Google Drive su Android
Introduzione
Hai la necessità di tenere tutti i tuoi file più importanti a portata di mano oppure di condividere dei documenti importanti con i tuoi colleghi e non sai come fare? Hai sentito parlare di Google Drive, ma quando si tratta di roba tech ti senti un pesce fuor d'acqua, ho indovinato? Se le cose stanno così sei capitato nella pagina giusta! Adesso ti spiegherò tutto il necessario, passo per passo. Basterà qualche minuto per entrare a conoscenza del servizio di storage e sharing di Google mediante il quale potrai archiviare qualunque tipo di file, condividerlo e sincronizzarlo in modalità automatica su tutti i tuoi device: sui cellulari Android, oppure Apple ma anche pc Windows e Mac ed ovviamente anche sul tuo tablet. Vediamo subito come funziona Google Drive su Android. Buona lettura!
Occorrente
- Dispositivo Android
- Connessione ad internet
- Account Google
Accedere a Google Drive
Se utilizzi un dispositivo android sarai sicuamente in possesso di un account Google, per prima cosa quindi, dovrai effettuare l'accesso dall'applicazione di Google Drive con il tuo account Google inserendo i tuoi dati di login (email e password). Una volta fatta questa semplice operazione non ti resta altro che attendere che l'accesso al servizio sia stato ultimato. Adesso siamo pronti per vedere le varie funzioni ed i vari strumenti di Google Drive e come si utilizzano. Se accedi al servizio per la prima voltà ti verrà mostato un breve tutorial all'avvio dell'applicazione. Ti verrà messo a disposizione uno spazio di archiviazione di 15 GB dove potrai caricare ogni tipo di file, sia esso un documento, oppure foto e video, e diverli in cartelle per poterli ordinare, inoltre avrai anche la possibilità di condividerli con più utenti. Vediamo di seguito come si fa.
Creare cartelle su Google Drive e caricare file
Adesso che sicuramente sarà chiaro come accedere al servizio e quali sono le sue varie funzionalità possiamo passare allo step successivo, ovvero come creare delle cartelle su Google Drive in maniera tale da organizzare tutti i propri file quali, documenti, foto, e video, così da ottenere un backup di tali dati che verranno caricati su questo cloud storage. La prima cosa da fare dunque è premere sul pulsante "nuovo" (in alto a sinistra). Adesso si potrà scegliere se caricare un file oppure creare una cartella. Seleziona l'opzione che desideri in base alle tue esigenze.
Come condividere un file con Google Drive
Hai caricato tutti i file o le cartelle necessarie e desideri condividerli con i tuoi colleghi, amici o parenti? Se hai già eseguito questo step sei quasi alla fine del lavoro. Come anticipato, bastano pochi minuti per mettere i tuoi file in rete ed in condivisione. Condividere i tuoi file è davvero semplicissimo, ti basterà premere sul file per aprire il menù con le opzioni di condivisione disponibili, e scegli il metodo che preferisci tra le varie opzioni disponibili in base alle tue necessità. Il medoto più comodo ed anche il più utilizzato è: "ottieni link condivisibile", personalmente lo trovo molto più facile da usare. Una volta premuta questa scelta ed ottenuto il link non dovrai fare altro che incollarlo via messaggio (a te la scelta tra i vari strumenti di messaggistica) alla persona interessata ed il gioco è fatto!