Come funziona il telefono satellitare
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come funziona esattamente il telefono satellitare. Questo tipo di telefono permette sia di effettuare chiamate che di inviare sms sfruttando una rete di telecomunicazioni basata su dei satelliti orbitanti a distanza variabile dalla superficie terrestre. Dal punto di vista estetico, il telefono satellitare, essendo un dispositivo mobile, somiglia molto ai normali telefoni cellulari e smartphone, anche se ha delle caratteristiche diverse rispetto a questi ultimi.
Le differenze del telefono satellitare rispetto al telefono cellulare
Parlando ora sia del telefono satellitare che del telefono cellulare, va detto che fra questi due telefoni ci sono delle differenze. La prima è da identificarsi nei mezzi utilizzati per le telecomunicazioni. Nel caso del telefono cellulare, lo scambio comunicativo è garantito dalle cosiddette celle terrestri, ovvero dei ripetitori di onde radio che sono in grado di coprire un'area di pochi chilometri quadrati. Nel caso del telefono satellitare, come lascia intendere il nome stesso, il relativo funzionamento si basa su una rete di satelliti che orbitano a distanza variabile dalla superficie terrestre ed inoltre le comunicazioni via satellite riescono a garantire un maggior grado di sicurezza rispetto al telefono cellulare. Ne consegue che tutte le chiamate risultano cifrate, evitando così che potenziali spioni digitali possano ascoltare questo tipo di comunicazioni.
Le funzioni del telefono satellitare
In merito alle funzioni del telefono satellitare, va specificato che, affinché sia possibile effettuare chiamate o inviare messaggi tramite quest'ultimo, è assolutamente necessario che il dispositivo in questione sia in linea di vista con almeno uno dei satelliti che formano l'infrastruttura della rete di telecomunicazioni. Questo significa che fra il telefono satellitare e almeno un satellite della costellazione non ci dovrà essere alcun ostacolo che impedisca il passaggio del relativo segnale. Gli operatori telefonici attivi in questo settore utilizzano varie tattiche e tecnologie per poter raggiungere questo obiettivo senza particolari problemi. Tutte le volte che si effettua una chiamata attraverso il telefono satellitare, detta richiesta verrà fatta rimbalzare tra i satelliti della rete di telecomunicazioni sino a raggiungere il destinatario della chiamata.
L'acquisto del telefono satellitare
Per ciò che riguarda l'acquisto del telefono satellitare, va rilevato che se quest'ultimo risulta legato ad un operatore in grado di garantire la copertura dell'intera superficie terrestre, può risolvere il problema legato alla reperibilità in qualsiasi parte del mondo ci si trovi, anche quella più remota. Così facendo si sarà in grado di ricevere segnale a sufficienza per effettuare una chiamata. Inoltre, la rete di comunicazioni satellitare è difficilmente saturabile ed è praticamente impossibile che ci siano intasamenti sulla rete cellulare, ragione per cui un telefono satellitare a portata di mano può far comodo e può risultarne molto conveniente l'acquisto.