Come gestire chiamate, sms e rubrica da Android sul PC

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I dispositivi elettronici con sistema operativo Android sono sempre più ricchi di applicazioni di ogni genere: giochi, strumenti di lavoro, suonerie aggiuntive, foto, audio, video, monitoraggio delle attività quotidiane e molto altro ancora.
Per mantenere tutto organizzato ed al sicuro è sempre consigliabile effettuare un backup dei dati in un altro dispositivo come il pc.
Questo tutorial vi aiutera' a gestire il backup dei dati dal vostro cellulare al pc tramite il software freeware "My Phone Explorer" che consente la gestione e sincronizzazione mediante rete Wifi, tecnologia Bluetooth e cavo usb di sms, chiamate, rubrica, foto, video ed altri file. Permette di sincronizzare i contatti (con Microsoft Outlook, Thunderbird, SeaMonkey, Lotus Notes, Tobit David, Contatti Windows), il calendario (con Microsoft Outlook, Thunderbird, Sunbird, Lotus Notes, Tobit David, Windows Calendar), gli appunti (con Microsoft Outlook, Lotus Notes e Windows StickyNotes), gestire gli sms e le chiamate, sincronizzare le directory dei file, copiare i file tra il desktop e il telefono, sincronizzare le foto, gestire le app.
Vediamo dunque come procedere, passo dopo passo.

27

Occorrente

  • Smartphone con sistema operativo Android
  • Personal Computer
  • cavetto usb, rete wifi (o wireless), bluetooth o chiavetta di connessione ad internet.
37

Download del software

Innanzitutto è necessario effettuare il download del software nel pc cercandolo in internet tramite i motori di ricerca oppure dal link sottostante.
Si tratta di un programma freeware che permette di effettuare con sorprendente facilità la sincronizzazione del cellulare di rubrica, contatti telefonici, sms, impostazioni di sveglia ed agenda, foto, video, file pdf e tanto altro ancora.
Dopo averlo installato sul pc è necessario installarlo anche nel cellulare con sistema operativo Android dall' applicazione Play Store come indicato nel link sottostante.

47

La connessione tra pc e cellulare

Dopo aver installato il software su pc e cellulare è necessario collegare assieme i 2 dispositivi scegliendo una delle seguenti modalità: cavetto usb, rete wifi (o wireless), bluetooth o chiavetta di connessione ad internet.
Quindi dopo aver avviato il programma sullo smartphone occorre selezionare il tipo di connessione adatta.

Continua la lettura
57

La sincronizzazione

A questo punto è necessario avviare il programma sul computer e cliccare su "File" selezionando l'opzione "Connetti Dispositivo".Apparirà dunque una schermata in cui il client del PC cercherà di riconoscere il cellulare collegato: verrà chiesto di digitare sul computer il codice pin che è stato utilizzato precedentemente sul proprio smartphone.
La successiva schermata chiederà di inserire un nome nel proprio dispositivo, dopodiché inizierà automaticamente la sincronizzazione dei dati.
Ad operazione terminata si potranno con soddisfazione notare i dati salvati sul pc.
È consigliabile effettuare il backup dei dati più frequentemente possibile per evitare il rischio di dimenticare il salvataggio dei dati più recenti: si tratta, come avrete potuto constatare, di un'operazione semplice, pratica, ed efficiente che richiede poco tempo ma che regala grandi soddisfazioni: immaginate ad esempio se malauguratamente il vostro cellulare dovesse rompersi, danneggiarsi o bagnarsi e quindi non non riusciste più ad accenderlo: tutti i vostri dati, compresi quelli memorizzati nella vostra sim, rischierebbero di essere compromessi o addirittura persi ma con questo backup precedentemente effettuato potrete recuperare tutto il vostro archivio per poterlo poi memorizzare nuovamente in un altro cellulare o nel vostro, dopo averlo riparato.

67

Soddisfazione degli utenti

Attualmente l' applicazione Android scaricabile da Google Play registra più di 1 milione di download ed una soddisfazione degli utenti pari a 4,5 stelle con 28.411 recensioni che hanno attribuito ben 5 stelle rispetto ai 1.843 che ne hanno attribuito una soltanto: appare quindi un servizio che ha guadagnato una notevole soddisfazione tra molti utenti che se ne servono anche regolarmente. Probabilmente merito anche dei numerosi miglioramenti apportati dalla prima uscita nell' agosto 2010: l'ultimo aggiornamento dell' applicazione infatti risale al recente 9 aprile 2018.
Inoltre lo spazio che occupa nel cellulare è ridotto trattandosi di soli 822 KB ed è inoltre possibile inviare eventuali richieste o informazioni allo sviluppatore tramite email.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la connessione internet wifi non dovesse avvenire in maniera efficente è possibile recarsi in "impostazioni", quindi nella barra principale in alto spuntare la scritta "Dispositivo basato su sistema Google Android" e nella sezione "connetti tramite" selezionare "wifi".
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

Come esportare la rubrica da android a mac

Ti sarà capitato di voler esportare tutti i contatti che hai sul telefono sul tuo Mac. Se possiedi anche un Iphone essi sono già sincronizzati in automatico. Ma se invece hai uno smartphone Android? Il procedimento non è così immediato ma è tutt'altro...
Smartphone

Come trasferire la rubrica da iPhone ad Android

Ogni telefono Android ha bisogno di un account Google attivo, per essere completamente funzionante. L'account Google gestisce i contatti e le informazioni del telefono, ed inoltre sincronizza il calendario. Quando si desidera trasferire i dati di contatto...
Smartphone

Come inoltrare gli sms dallo smartphone Android ad nuovo numero

In un momento come questo, caratterizzato da importanti evoluzioni dal punto di vista sia informatico che tecnologico in generale, molte volte risulta centrale il discorso della comunicazione, spesso tralasciato per far fronte ai numerosi servizi e sistemi...
Smartphone

Come trasferire la rubrica da Blackberry a PC

Il backup-up dei contatti sul BlackBerry ad una scheda SIM, è un ottimo modo per assicurarsi di non perdere i nomi, i numeri e le e-mail. È importante anche, considerare il backup dei contatti su un PC: sarete in grado di collegare semplicemente il...
Smartphone

Come inoltrare un SMS

Hai ricevuto un SMS e vuoi inoltrarlo ad altri contatti della tua rubrica? Potrai inviare il messaggio a un singolo numero o, a seconda delle tue esigenze, a gruppi di contatti predefiniti o da personalizzare. In questa guida ti spiegheremo come farlo...
Smartphone

Come trasferire la rubrica da Windows Phone ad Android

Oggi il cellulare è diventato, per la stragrande maggioranza delle persone, un accessorio indispensabile. In commercio si possono trovare già numerosi modelli ma questo mercato è in perenne evoluzione. Grazie proprio a questa immensa scelta, cambiare...
Smartphone

Come disinstallare le applicazioni Android direttamente dal PC

Avete installato una o più app nel vostro cellulare ma dopo averle provate non siete soddisfatti e vorreste poterle rimuovere oppure vi è necessario liberare dello spazio sul vostro dispositivo? In questo articolo vi illustrerò come disinstallare le...
Smartphone

Come bloccare le chiamate in arrivo sul BlackBerry

Bloccare le chiamate in arrivo sul Blackberry è un'operazione che può tornare molto utile in diverse situazioni, soprattutto se si desidera bloccare un numero in particolare. Con pochi passaggi sarà possibile controllare le chiamate che si ricevono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.