Come importare tutti i contatti Gmail ad Android
Introduzione
Ormai la tecnologia è entrata di diritto tra le priorità di quasi tutte le persone del terzo millennio. In particolare il cellulare, per la sua grandezza contenuta, è ideale da avere sempre con noi, per metterci in contatto col mondo esterno, tramite una connessione a Internet, un social network o una app di chat virtuale. Spesso ci si ritrova però a cambiare smartphone e automaticamente a perdere tutti i contatti di amici ad esso annessi: una vera faticaccia riaggiungerli tutti uno a uno, manualmente, sul nuovo telefono! Se avete acquistato un nuovo smartphone con sistema operativo Android e volete sapere come importare tutti i contatti Gmail ad Android in maniera semplice e veloce, non dovete far altro che seguire i passaggi della seguente guida.
Occorrente
- Smartphone Android
- Connessione ad Internet
- Account di Gmail
Opzioni di rubrica
Innanzitutto, per sincronizzare tutti i vostri contatti Gmail ad Android, dovrete accedere alla rubrica telefonica del vostro smartphone, ovvero il classico elenco dei numeri di telefono dal quale fate partire solitamente le vostre telefonate e i vostri SMS/MMS. Successivamente, cliccate sul pulsante "Attività" che si trova sulla destra della parte superiore del monitor dello smartphone. A questo punto scegliete dapprima il tasto "Menù" e poi la sezione "Account" posizionata in basso. Vi si aprirà una nuova schermata, nella quale potrete selezionare il pulsante "Aggiungi account". Qui inserire il vostro indirizzo di Gmail che desiderate importare ad Android affinché venga sincronizzato con i contatti della rubrica dello smartphone.
Sincronizzazione automatica
Conclusa l'azione per importare tutti i contatti di Gmail ad Android, dovete ritornare nella rubrica del vostro smartphone e selezionare di nuovo il tasto "Attività" e poi "Account". Nella presente sezione del menù delle impostazioni della vostra rubrica telefonica, potrete vedere il vostro account Google di Gmail appena configurato. Spuntate la voce "Sincronizza Rubrica", proprio per far iniziare la sincronizzazione dell?account di Google con i contatti del vostro smartphone. Preferite che l?azione per importare e sincronizzare i contatti avvenga in automatico? Vi basterà spuntare l?opzione "Sincronizzazione automatica" ed il vostro device potrà effettuare da solo la configurazione.
Sincronizzazione su tutti i dispositivi
Con riferimento ai nuovi contatti che memorizzerete in un secondo momento, affinché la sincronizzazione possa iniziare automaticamente, potrete impostare in modo preventivo il salvataggio dei nuovi contatti direttamente sulla rubrica di Gmail come operazione standard. Questo comporta che i vostri nuovi contatti vengano salvati in maniera diretta sull?account di Gmail, al quale la rubrica telefonica del vostro device ha l'accesso immediato tutte le volte che dovrete telefonare ad un amico, parente o collega. In altre parole, in maniera del tutto automatica, tutti i vostri dispositivi tecnologici avranno la sincronizzazione a Gmail, non solo lo smartphone, ma anche il computer o il tablet.