Come impostare Google come pagina iniziale su Android
Introduzione
Google è il motore di ricerca per eccellenza e non a caso il più utilizzato al mondo, tanto da avere acquisito, nel corso degli anni da cui è stato reso accessibile, un valore di miliardi di dollari. Pertanto sui classici PC, quando si accede al proprio Browser, tutti sono abituati ad averlo come prima pagina per poi iniziare a navigare. Ma quando sei con il tuo smartphone? Si scopre a malincuore che la pagina iniziale non è quella di Google e il panico prende il sopravvento. Niente paura, ti basta continuare nella lettura della breve e semplice guida ti propongo in seguito, per scoprire come impostare Google come pagina iniziale sul tuo caro smartphone Android, cosi da non avere nostalgia del caro e classico personal computer. Nella guida che segue verranno riportati i passi da eseguire per i principali browser, anche se le differenza tra l'uno e l'altro sono davvero ridotte, in quanto adesso, quasi tutti browser mantengono stili di funzionamento molto simili tra loro.
Impostare la home di Google su Chrome
Per impostare Google come pagina iniziale su Android devi prima di tutti aprire la relativa applicazione. Di conseguenza all'apertura visualizzerai la pagina predefinita del browser, ovvero una schermata dove sono presenti tutte le pagine aperte più recentemente. Per eliminare questa schermata devi andare nelle impostazioni, tale voce la troverai nel menù di Chrome in alto a destra. A questo punto non ti resta che scorrere con lo sguardo fino a trovare il tab che indica la pagina iniziale ed inserire l'URL seguente www.google. It.
Impostare la home di Google su Mozilla Firefox
Se invece usi l'applicazione di Mozilla Firefox per navigare dal tuo smartphone il procedimento è per lo più analogo al precedente. Per rimuovere la pagina iniziale predefinita dal browser stesso ed impostare Google come pagina iniziale su Android ti basterà anche qui andare nelle impostazioni. Una volta aperto il menù, si accedere a tutta una serie di voci fino a visualizzare quella che ti serve. Come per Chrome anche per Mozilla devi eliminare il vecchio URL ed inserire quello di Google così da poter effettuare il cambio della schermata "home" sull'applicazione di navigazione.
Impostare la home di Google su Safari
Molti usano Safari come browser del proprio smartphone. Il noto browser propone di default come pagina iniziale una view contenente i segnalibri che si sono salvati. Tuttavia anche in questo caso si può facilmente modificare la pagine principale, accedendo dal menu alla sezione Preferenza. Qui avrai la possibilità di editare l?url desiderata come pagine iniziale, che naturalmente andrai a settare come www.google.com se intendi utlizzare questo link come schermata iniziale all'avvio del tuo browser. A questo punto ogni volta che si accederà? a Safari la pagina iniziale sarà quella del noto motore di ricerca.
Impostare la home di Google su tutti gli altri browser
Fino ad ora sono stati nominati solo i browser che vengono maggiormente utilizzata nella quotidianità. Tuttavia, se siete utenti di uno qualisasi di tutti gli altri browser disponibili sul Play Store di Android, per impostare Google come pagina iniziale su sarà sufficiente che individuiate il menù delle impostazioni e troviate il campo che ti permette di inserire l'URL. Attraverso questa breve guida abbiamo quindi visto come sia possibile impostare Google come pagina iniziale del vostro browser preferito su Android. Utilizzando Google come pagina "home" sul vostro dispositivo vi permetterà di navigare con grande tranquillità data la grande affidabilità approvata e ripetutamente dimostrata dal motore di ricerca dell'azienda di Mountain View, in California.