Come impostare la percentuale della batteria su Android
Introduzione
Per tutti i possessori di smartphone Android poter visualizzare la percentuale di batteria rimanente sul cellulare è di importanza fondamentale. Quando la batteria scende a livelli critici ogni punto percentuale fa la differenza, ma purtroppo, non è possibile settare come impostazione predefinita la visualizzazione della percentuale di batteria disponibile. Per fortuna, la modifica non è affatto un'operazione complicata, ed è qualcosa su cui Google sta già lavorando, quindi è molto probabile che diventerà ancora più facile per tutti i possessori delle future versioni di Android. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come impostare la percentuale della batteria su Android.
Selezionare "Visualizza la percentuale della batteria"
In principio, nelle primissime versioni di Android non era prevista la visualizzazione della percentuale di batteria. Infatti nei dispositivi aventi versioni di Android da Jelly Bean 4.3 in poi, è molto facile impostare la percentuale della batteria come visibile. Basterà selezionare, dal menù principale, la funzione Impostazioni, poi Schermo. Spuntando la casella in fondo che corrisponde a "Visualizza la percentuale della batteria", avrete la possibilità di visualizzare la percentuale di carica sul pannello delle notifiche in alto, anche quando il vostro smartphone è in standby.
Installare Battery Indicator o Battery Status Bar
Se il vostro smartphone ha una versione di Android precedente alla 4.3, allora avete due possibilità. La più veloce consiste nell'installare un'applicazione di terze parti. Esistono moltissime app di questo tipo che potrete scaricare direttamente dal Play Store, e le più famose e diffuse sono sicuramente Battery Indicator e Battery Status Bar. Entrambe gratuite, comode e semplici da utilizzare, hanno solo il difetto di consumare troppa Ram. In questo modo, nonostante permettano entrambe di visualizzare la percentuale di batteria rimasta, contribuiranno loro malgrado all'esaurimento rapido di quest'ultima. Ma, se non si può ricorrere ad altre soluzioni, possono essere una buona alternativa.
Scaricare ed installare un file apk
Come caso estremo si può anche ricorrere a un trucchetto. Bisogna scaricare un file apk da qui e installarlo sul proprio smartphone. Ricordate però che occorre prima abilitare l'installazione di app provenienti da origini sconosciute, sulle impostazioni. A questo punto vi apparirà tra le impostazioni la possibilità di spuntare la casella sulla funzione Percent Enabled. Spuntate la casella e riavviate il dispositivo per avere una piacevole sorpresa: una volta riavviato lo smartphone troverete sulla barra di stato la vostra percentuale di carica della batteria.