Come impostare più di un dizionario su iPhone
Introduzione
Esistono numerose tecnologie che vanno dagli elettrodomestici intelligenti fino agli smartphone di ultima generazione. Con riferimento ai dispositivi mobili, quelli che hanno da sempre maggior successo a livello internazionale sono gli iPhone. Il 2018 ha visto la messa in commercio del nuovo iPhone X, molto apprezzato nonostante il costo davvero elevato. Come tutti i modelli precedenti, anche iPhone X si avvale di una serie di pratiche opzioni, tra cui quelle relative a tastiera e dizionario. Le impostazioni del nuovo iOS 12.0.1 consentono di aggiungere nuovi dizionari al proprio iPhone, in base alle necessità di ciascun utente. Si possono difatti aggiungere tastiere legate a diverse lingue, ciascuna delle quali possiede un proprio dizionario. A tal proposito, risulta preferibile impostare più di una tastiera diversa rispetto a quella italiana, già consigliata di default. Fra le tastiere fornite da terze parti, quella di Google è senz'altro la migliore grazie ad un dizionario piuttosto completo. Se però abbiamo bisogno di impostare una lingua differente, allora possiamo preselezionare qualsiasi dizionario. Quest'ultimo non si modifica cambiando la lingua della tastiera, pertanto la sua impostazione rimane invariata. In iOS 12.0.1 è altresì possibile definire i vocaboli per ricavare il loro significato dal dizionario incorporato. Andiamo dunque a vedere come impostare più di un dizionario su iPhone grazie ai suggerimenti forniti nel presente tutorial.
Occorrente
- Qualsiasi modello di iPhone
- iOS 10 e successivi
- Connessione Wi-Fi
Accedere alle impostazioni generali del dispositivo
Finché non abbiamo scaricato iOS 10, ogni volta che scrivevamo una parola straniera su iPhone ci veniva segnalato un errore. Grazie alle versioni più recenti questo sistema operativo abbiamo finalmente avuto la possibilità di impostare più di un dizionario su iPhone. Ma vediamo in concreto come bisogna fare ora che abbiamo addirittura iOS 12.0.1, la versione in assoluto più recente. Innanzitutto dobbiamo avviare il nostro melafonino e attendere il caricamento della schermata Home. Dal menù che visualizziamo nella Home, dobbiamo fare tap sull'icona relativa all'app "Impostazioni". Come possiamo vedere, in questa sezione sono presenti diverse funzioni. A noi interessa il menù contenuto in "Generali". Una volta entrati in questo elenco, potremo impostare tutti i dizionari di cui abbiamo bisogno.
Accedere ai dizionari disponibili
Apple con il suo nuovo sistema operativo ci offre almeno 35 dizionari differenti tra cui scegliere. Uno di questi è di default e prende il nome di "Dizionario Apple". Gli altri riguardano invece le varie lingue, come l'italiano, le lingue europee e quelle orientali. Possiamo usufruire sia di dizionari monolingua che bilingue, a seconda delle nostre personali esigenze. Per prendere visione dell'elenco fornito da iOS, dobbiamo recarci nella sezione "Dizionario". Da qui avremo modo di scaricare tutti i vocabolari che ci interessano semplicemente cliccandoci sopra. Appena scegliamo un dizionario, sul lato destro appare un tondino che si carica completamente al termine del download. Per capire quali dizionari abbiamo impostato, visualizzeremo un segno di spunta di colore blu accanto a ciascuna voce.
Ricorrere a WordReference dictionary
Impostare più di un dizionario su iPhone è davvero semplice, poiché iOS ce ne offre tantissimi. Se però abiamo bisogno di una risorsa aggiuntiva, allore possiamo integrarei dizionari multipli appena scaricati con quelli presenti in WordReference Dictionary. Si tratta di un'app molto leggera e semplice da usare, che possiamo scaricare direttamente da App Store. Nella barra di ricerca ci basterà digitare "WordReference Dictionary". Attendiamone il download, quindi avviamo l'app con un tap sull'icona corrispondente. Qui i dizionari risultano già impostati, quindi non dovremo svolgere alcuna operazione aggiuntiva. Ovviamente i metodi riportati nel presente tutorial si possono applicare anche ad altri dispositivi Apple, come ad esempio iPad e Apple Watch.
Consigli
- Aggiungere almeno un dizionario bilingue all'elenco di quelli presenti su iPhone.
- Per maggior comodità nella digitazione, è consigliabile impostare anche le tastiere straniere.