Come iniziare a usare l'iPad
Introduzione
L'iPad rappresenta senza dubbio uno degli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia. Pratico, essenziale e bello esteticamente, questo dispositivo ha incontrato negli anni un successo sempre crescente, non soltanto tra le giovani generazioni, ma anche tra un target di clientela più attempata. Il suo utilizzo, dal momento che molti iPad non posseggono delle specifiche istruzioni allegate, non è tuttavia molto semplice, soprattutto per chi fosse alle prime armi con questo genere di strumenti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come iniziare ad usare l'iPad. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- iPhad di ultima generazione
- Modem wi-fi
- Connessione internet attiva
Utilizzare la chiavetta in metallo
Va innanzitutto chiarito che ci sono due tipi di Ipad: uno che funziona per mezzo della linea wifi e un altro che dispone anche di una connessione cellulare. L'iPhad 3, ad esempio, ha infatti la versione Wi Fi oppure Wi Fi + Cellular. Naturalmente, se non avete la possibilità di accedere a una rete wi-fi, dovrete optare gioco forza esclusivamente per la seconda opzione. In questo caso, con l'iPhad vi sarà stata consegnata in dotazione anche una chiavetta in metallo: questo strumento vi servirà per aprire la fessura che contiene la scheda sim dell'operatore che si è scelto. Si tratta di un piccolo supporto che si sfila, in cui è necessario inserirla, per poi richiudere lo strumento. Operazione semplice, certo, ma anche alquanto delicata, che va dunque effettuata prestando la massima attenzione a non imprimere eccessiva forza al movimento della chiavetta. Se, invece, avete a disposizione una rete wi-fi, l'Ipad la rileverà immediatamente, senza bisogno di alcun intervento di tipo manuale.
Scegliere l'operatore telefonico più vantaggioso
Se non avete una rete wi-fi, è opportuno scegliere bene il "pacchetto" che vi offrirà l'operatore al quale vi rivolgerete per ottenere il servizio. Esistono molti operatori che praticano diverse offerte "senza limiti". Se non siete sicuri della scelta, potreste optare per una connessione ricaricabile. Questa non vi vincola nel tempo, garantendovi dunque la massima flessibilità. La lunga premessa riguardo alla connessione è d'obbligo. La maggior parte delle funzioni che l'Ipad offre, infatti, necessita proprio di una valida connessione ad internet. Ora, nel prossimo paragrafo, passeremo più nel dettaglio a vedere come funziona e come si usa un iPad.
Predisporre le configurazioni di base
Le funzioni proprie di ciascun iPhad, tutto sommato, sono molto simili a quelle di un semplice smartphone. Se sapete usare uno di questi ultimi dispositivi, riuscirete tranquillamente ad usare il vostro nuovo iPhad. In più, il secondo, vi garantisce una grafica certamente migliore e un monitor di gran lunga più ampio, per cui diventa perfetto per vedere film o leggere dei libri. Le foto saranno molto nitide e il risultato dei vostri video sarà davvero ottimale. Prima di cominciare, occorrerà dunque predisporre alcune configurazioni base, come l'AppleID e l'impostazione dei dati iCloud.
Impostare la propria email su iPhad
Dopo esservi occupati delle varie configurazioni, bisognerà impostare la vostra email su iPhad. Dovrete quindi toccare l'icona Mail nella fascia in fondo alla schermata Home. Seguendo questa modalità, vi apparirà la schermata di Benvenuto, ossia la sezione adibita alla configurazione di tutte le impostazioni della email. Qui potrete caricare tutte le impostazioni che vi sembreranno più utili, a cominciare dalla data, orario, servizio sveglia e moltissimo altro ancora. Non dimenticate però di confermare le vostre scelte premendo il tasto OK.
Guarda il video
Consigli
- Leggete le recensioni delle app prima di scaricarle: spesso sono molto utili
- Recensite le app che scaricate, in modo che le vostre conosocenze aiutino gli altri utenti della rete