Come inserire Musica nel tuo telefono Android
Introduzione
Fino a qualche anno fa i lettori MP3 sembravano essere l'ultima frontiera per gli amanti della musica; oggi, invece, grazie agli smartphone, è possibile portare con sé un numero pressoché illimitato di brani musicali direttamente sul proprio cellulare. Altrettanto semplici e vari sono i modi con cui si possono copiare le canzoni dal computer: tramite cavetto USB, micro SD o Bluetooth. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come inserire la musica nel telefono Android.
Impostare la memoria di massa
Vediamo subito come procedere al caricamento di tracce audio avendo a disposizione un cavetto USB. Impostiamo il telefono come memoria di massa, andando su Impostazioni e cercando la voce "Wireless e rete". Clicchiamo ora su "Altro", poi su "Impostazioni USB" ed infine su "Collega".
A questo punto ci apparirà una scritta che ci chiede di collegare il cavo dati per utilizzare il dispositivo come memoria di massa: colleghiamo quindi il cavetto sia al computer che al telefono e attendiamo che si Installano i driver del telefono, dopodiché clicchiamo su "Collega".
Aprire le due memorie
Ora dovrebbe comparire sulla schermata la "memoria del telefono" e quella della "Micro SD".
Apriamo il contenuto della memoria del dispositivo o quella della micro SD ed accediamo ad una delle cartelle presenti nelle rispettive memorie: la cartella che sceglieremo sarà quella che conterrà a sua volta una sottocartella dove potremo trovare le nostre tracce musicali. Una volta aperta la destinazione della nostra musica, andiamo a creare una nuova cartella, rinominandola con un nome a nostra scelta.
Collegare il telefono al computer
Ora dobbiamo accedere alla cartella del nostro computer nella quale abbiamo salvato la nostra musica preferita; una volta entrati, possiamo procedere con la selezione delle varie canzoni che ci interessano e che vorremmo esportare nel nostro dispositivo Android. Selezionati i vari file musicali, li copiamo. Una volta copiato il contenuto, ci spostiamo sulla cartella che abbiamo creato e rinominato come "Musica" e incolliamo i file musicali.
Aspettare il trasferimento dei file
Adesso non ci rimane che aspettare che i nostri file vengano trasferiti dal PC al nostro cellulare Android. Ad operazione completata, andiamo sul "Lettore musicale" del nostro telefono; aspettiamo qualche secondo in modo che la lista musicale si aggiorni, ed ecco che finalmente abbiamo le nostre canzoni, che potremo ascoltare ovunque. Questo procedimento, è utilizzabile anche per trasferire video, immagini e qualsiasi altro file.