Come installare Android su tablet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella nostra società tecnologica si sono ormai diffusi a macchia d'olio i dispositivi mobili e quelli smart, di tutti i tipi e marche. Molti sono in possesso almeno di uno smartphone, alcuni ne hanno addirittura due o più sia per motivi di lavoro che personali, e con l'evoluzione della tecnologia si evolvono anche i modi per commettere crimini, in particolare i crimini informatici.

I colossi tecnologici, quindi, devono costantemente aggiornare i loro sistemi operativi proprietari per contrastare coloro che vogliono approfittarsi delle 'falle dei sistemi' per i propri tornaconti.

È sempre bene tenere aggiornati i nostri sistemi e applicazioni siano essi di cellulari, smartwatch oppure pc, in modo da evitare diversi problemi a volte anche molto gravi, come ad esempio il furto online delle nostre password o dei nostri dati sensibili.
In questa guida vi spiegheremo i passi per installare o aggiornare una versione del sistema operativo Android sul vostro tablet.

27

Prima dell'installazione

Di solito se comprate un modello recente di tablet il sistema operativo è aggiornato all'ultima versione disponibile, se così non fosse dopo il primo avvio, si possono comunque ricevere notifiche di aggiornamento tramite connessione wi-fi. Esistono versioni personalizzate del sistema Android chiamate ROM che è possibile installare sul proprio dispositivo al posto del software ufficiale.
Per riuscire nell'installazione avete bisogno di un bootloader sbloccato, i permessi di amministratore, una custom Recovery e il file di installazione. Non vi fate intimidire dai nomi altisonanti perché sono procedure abbastanza semplici.

37

Bootloader sbloccato

Il bootloader è il primo programma che si avvia quando si accende il tablet o lo smartphone e controlla tutto il dispositivo. Alcuni produttori lo bloccano per consentire l'avvio solo di firmware autorizzati cosi da impedire anche l'installazione di altri tipi di sistemi operativi.
Per prima cosa, quindi, cercate di capire se il vostro dispositivo è dotato di un bootloader sbloccato, altrimenti trovate molte guide in rete che vi faciliteranno il compito.

Continua la lettura
47

Permessi di Root

Un utente Root è quello che ha i permessi maggiori per amministrare un sistema. Ottenere questi permessi su Android serve principalmente per gestire e modificare parametri e file altrimenti inaccessibili.
Con tali permessi potrete disinstallare app predefinite, fare dei backup totali e usare applicazioni speciali. Ci sono però alcuni svantaggi come la perdita della garanzia, la perdita delle notifiche di aggiornamento ufficiali e per l'installazione manuale dovrete imparare le procedure facendo un po' di esperienza, ma su internet troverete sempre molte guide che vi spiegheranno come fare in modo semplice.

57

Custom Recovery

La Recovery è quella parte del telefono che permette di fare operazioni di basso livello non possibili durante il normale utilizzo del dispositivo. È presente già in ogni device Android e ci si può accedere con una particolare combinazione di tasti. Di seguito vi spieghiamo la più comune: da telefono o tablet spento premete Volume su + tasto On/Off + tasto home.

67

Installazione

Per effettuare quindi l'installazione vera e propria i passi che dovrete eseguire sono i seguenti:
1) Scaricate una ROM da internet assicurandovi che sia stabile e compatibile con il vostro modello. Ci sono molti siti online che vi permettono di fare il download del file di installazione ed esistono anche molti forum o articoli che vi consigliano la migliore versione disponibile.

2) Copiate il file di installazione (di solito è un file zip) nella scheda SD del telefonino o tablet.

3) Entrate in Recovery mode con la combinazione di tasti spiegata prima ed effettuate prima un backup dei dati e poi il 'wipe' dei dati tramite l'apposita sezione.

4) Andate su 'instal zip from sdcard' e poi su 'choose zip from sdcard', cercate il file che avete copiato in precedenza e selezionatelo. Aspettate la fine della procedura e riavviate il telefono.

Complimenti! Se siete arrivati fino a qui senza problemi allora avete installato Android sul vostro dispositivo. Se qualcosa va storto, invece, togliete la batteria e ricominciate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Android

Come ottimizzare il tuo vecchio tablet Android

Oggigiorno, tutti i tablet Android permettono di fare tantissime cose contemporaneamente, tuttavia, con il tempo, tendono a deteriorarsi e a rallentare le proprie funzionalità. Fortunatamente, esistono delle metodologie fai da te che possono risolvere...
Android

come Installare script Python su Android

Se siete degli appassionati di informatica e, più in generale, delle ultime tecnologie e disponete di un telefono Android potreste installare dei programmi molto utili ai fini di un miglior funzionamento del sistema operativo del vostro dispositivo....
Android

Come installare apps e giochi su Android

Gli smartphone oggi vantano una vasta gamma di apps e giochi, ne esistono di ogni tipo e per ogni gusto. Con questa guida scoprirete come installare apps e giochi su Android, il famoso sistema operativo noto per la sua semplicità di utilizzo e la sua...
Android

Come installare Emoji su Android

Gli emoji conosciuti molto meglio come le "faccine", vengono sempre maggiormente usati nel campo dell'informatica, accompagnando la messaggistica. Per il sistema operativo Android, perciò sia relativamente ad uno Smartphone, che per un Tablet, sarà...
Android

Come installare Cydia su Android

Oggigiorno la guerra degli smartphone mette gli utenti di fronte ad una sola grande rivalità: Android contro iOS. La principale differenza tra il sistema operativo degli smartphone Apple e quello dei dispositivi Android è essenzialmente nel sistema...
Android

Come installare apps Java su Android

Molte persone, specie i vecchi utenti di Symbian, sentiranno la mancanza di tutte quelle applicazioni Java (tutti quei giochi e quell'infinito numero di simpaticissime apps con la "tazza di caffè") di cui non possono più usufruire a causa di un mancato...
Android

Come installare un altro sistema operativo su Android

La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Questo grazie agli aggiornamenti effettuati nei computer, ma soprattutto ai telefoni cellulari. Il cellulare è divenuto il mezzo di comunicazione più utilizzato in tutto il mondo. Questo perché...
Android

Come installare Android come sistema operativo principale

Con l'avvento delle nuove tecnologie, ogni persona è in possesso di uno smartphone. Per chi non lo sapesse, Android è un sistema operativo, sviluppato da Google nel 2007, appositamente per smartphone. In esso sono inclusi un sistema operativo di base,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.