Come installare Cydia su iPhone
Introduzione
La creazione di app sempre nuove per i nostri dispositivi mobili ci impone di tenerci al passo con i tempi e predisporre il nostro telefono per la loro installazione.Apple inserisce diverse restrizioni standard sui propri dispositivi. Queste restrizioni riguardano sopratutto l'installazione di applicazioni, che possono essere effettuate esclusivamente sullo Store ufficiale. Chi invece ha deciso di utilizzare il Jailbreak, allora può installare applicazioni di terze parti, andando comunque incontro a tutti i rischi del caso. Lo store alternativo per i dispositivi su cui è stato effettuato il Jailbreak si chiama Cydia. Presenta un numero elevatissimo di app non ufficiali che è possibile installare sul proprio iPhone. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come installare Cydia su iPhone. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili consigli per potervi facilitare il lavoro. Mettiamoci quindi all'opera.
Occorrente
- Jailbreak
Aggiornare Cydia
Cydia è lo store che si installa automaticamente una volta completatp il jailbreak. Sul display del dispositivo, in genere nell'ultima pagina, compare la sua icona (raffigurante un pulsante marrone con una scatola all'interno). Una volta aperto, verrà chiesto di aggiornarlo all'ultima versione disponibile.
Per completare l'istallazione di Cydia occorre collegare l'Iphone ad Internet e procedere come segue.
Primo avvio
La prima volta che Cydia viene aperta comparirà la scritta "initialize filesystem", ovvero l'app deve inizializzare i suoi archivi. Questo processo può richiedere diversi minuti e al suo termine Cydia si chiuderà. A questo punto riavviate l'applicazione e impostate voi stessi come User principali. Se esistono degli aggiornamenti, Cydia lo verificherà e li scaricherà autonomamente.
Quando viene richiesto di aggiornare il database di Cydia (ovvero quando compaiono le opzioni "Upgrade Complete" o "Upgrade Essentials"), procedere come indicato.
Quando il download è completato, riavviare Cydia. A questo punto sfruttare la vostra applicazione!!
File di Cydia
Cosa troviamo in Cydia? La cartella "Sections" contiene tutti i files dell'applicazione; con il pulsante EDIT possiamo personalizzarne la visualizzazione, mettendo in evidenza quello che vogliamo e nascondendo il resto. La cartella "Changes" invece contiene tutte le applicazioni e i software per personalizzare il proprio dispositivo. Cydia, come Apple Store, ha applicazioni scaricabili gratuitamente ma anche a pagamento (queste ultime evidenziate con il colore blu). Sono legate all'account e in caso di sostituzione di telefono possono essere scaricate di nuovo. Ovviamente la garanzia Apple decade una volta effettuato il jailbreak, dunque prestate molta attenzione e valutate bene tutti i rischi.
L'installazione di Cydia richiede alcuni passaggi piuttosto complicati ma essenziali affinché tutto avvenga nel migliore dei modi. I consigli di questa guida vi aiuteranno molto se siete alle prime armi. In poco tempo il programma sara' installato e potrete scaricare le app che preferite senza grossi problemi. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.