Come installare la lingua araba su Android
Introduzione
Android è un sistema operativo pensato per i cellulari e gli smartphone di tutto il mondo e si è diffuso per la sua grande stabilità e facilità di impiego. Il sistema operativo da tempo è disponibile in molte lingue, anche se di default ne sono state installate solo alcune. L'arabo è molto diffusa, quindi la piattaforma contiene già questo idioma fra quelli disponibili ed è possibile attivarlo usano le impostazioni. Attenzione, però perché se state solo tentando di installare l'arabo per provare, può essere un problema tornare in dietro se non siete esperti in questa lingua così complessa da parlare. È possibile modificare la lingua di visualizzazione del tuo Android per l'arabo dalla app Impostazioni. Da qui, si possono anche cambiare le impostazioni della tastiera in modo da poter scrivere con caratteri arabi. Se utilizzate "OK, Google", è possibile regolare le impostazioni della voce di riconoscimento e parlare arabo. Ecco quindi come installare la lingua araba su Android.
Occorrente
- Telefono Android
Attivare la lingua araba
Per cominciare toccate l'applicazione Impostazioni che si trova nel menù principale di Android, di solito dentro una cartella, in base alle versioni. Può essere aperta toccando il pulsante griglia nella parte inferiore della schermata Home. L'applicazione Impostazioni ha un riconoscibilissimo ingranaggio come icona. Per procedere si deve toccare l'opzione "Lingua e immissione". Questa è la quarta opzione nel terzo gruppo di impostazioni (Personali). Nei suoi menù si trova la voce relativa alla lingua da usare per usare Android. Toccate l'opzione "Lingua". Questa è la prima opzione "Lingua e immissione". Selezionate l'arabo dalla lista delle lingue. Questa verrà immediatamente visualizzata in caratteri arabi (???????) e può essere trovata sulla parte inferiore della lista. Quando toccate l'opzione araba, il display del telefono immediatamente si adatterà alla differente struttura di questo idioma rispetto all'italiano, se questa è la lingua di partenza. L'orientamento del testo verrà ovviamente visualizzato da destra a sinistra come ci si aspetta dall'installazione dell'arabo come lingua. Toccare l'applicazione Impostazioni. È possibile modificare le impostazioni della tastiera in modo che i caratteri arabi siano facilmente disponibili nell'ordine che si trova anche sulle tastiere fisiche dei PC. È possibile farlo dall'applicazione Impostazioni, che potete trovare sempre nella vostra lista app. Toccate "Lingua e immissione. " Questo mostrerà le opzioni della lingua. Toccate il tipo di tastiera che utilizzate di solito, se non avete installato quella di default. Se sono state installati più tastiere, toccate quella che usate più spesso. Il processo per la modifica della lingua varia a seconda della tastiera, ma è generalmente molto simile. Toccate "Lingue" o "Seleziona lingue. " Si aprirà un elenco di lingue disponibili per la visualizzazione del layout della tastiera virtuale. Selezionate la casella per la lingua "araba". Nella maggior parte delle versioni di Android ci può essere una variante utilizzata nelle tastiere del Marocco, a disposizione in caso di necessità. Se l'arabo non è disponibile, comunque è possibile installare una tastiera diversa. La tastiera di Google, disponibile gratuitamente dal Google Play Store, se aggiornata supporta senza problemi di visualizzazione l'arabo. Attivate quindi un'app che vi permette di digitare del testo, in questo caso già in arabo. Dopo aver attivato la lingua araba, è necessario selezionarla. Toccate l'icona rappresentata dal mondo per cambiare la vostra lingua. Ogni volta che toccate l'icona con il mondo, potete passare a una lingua diversa se è già stata installata in Android. Viene visualizzata l'abbreviazione che indica la lingua selezionata sulla barra spaziatrice. È anche possibile tenere premuta la barra spaziatrice per visualizzare tutte le lingue disponibili attualmente installate sul cellulare e tutte quelle supportate, che però possono richiedere un aggiornamento tramite internet.
Attivare il parlato arabo
Se oltre al metodo di scrittura e al layout di tastiera volete utilizzare la lingua araba anche per i controlli vocali, Android vi permette di attivare questa comodissima opzione con pochi passaggi. Toccate l'applicazione di Google. È possibile cambiare la lingua per dare l'OK. Questo è il servizio fornito gratuitamente da Google, che serve sia per riconoscere e sia per parlare usando come lingua arabo. È possibile accedere a queste impostazioni dall'App Google sul dispositivo. Toccate il pulsante Menù che è rappresentato dalle tre barrette orizzontali(?). È possibile trovare questo comando ben visibile nell'angolo in alto a sinistra dell'App di Google. È inoltre possibile scorrere dal lato sinistro dello schermo. Toccate "Impostazioni" nel menu App di Google. Si aprirà il menu relativo alle diverse impostazioni di Google. Toccate "Voce" Si apriranno le impostazioni relative al comando a voce per OK, Google. Toccate "Lingue" Troverete questa opzione al vertice del menu complessivo Voce. Scorrete verso il basso per trovare le opzioni di arabo. A seconda delle versioni di Android, avrete un paio di voci tra cui scegliere. Toccate di nuovo l'applicazione di Google. È possibile cambiare la lingua per dare l'OK, ossia attivare servizio di Google che serve sia per riconoscere e sia per parlare arabo. È possibile accedere a queste impostazioni dall'app Google sul dispositivo. Toccate il pulsante virtuale Menu (?). È possibile trovare questo nell'angolo in alto a sinistra dell'app Google. È inoltre possibile scorrere dal lato sinistro dello schermo. Toccate "Impostazioni" nel menu app di Google. Si aprirà il menu delle impostazioni di Google. Toccate "Voce" Si apriranno le impostazioni di voce per OK, Google. Toccate "Lingue" Troverete questa opzione al vertice del menu Voce. Scorrete verso il basso per trovare le opzioni di arabo. Avrete un paio di voci tra cui scegliere. Toccate l'applicazione Google. È possibile cambiare la lingua per l'OK, il servizio di Google che serve sia per riconoscere e sia per parlare arabo.
Usare la lingua araba
Adesso molte delle applicazioni presenti sullo smartphone sono scritte in caratteri arabi, ma non è detto che la lingua utilizzata sia la stessa. Molte App, infatti, sono disponibili solo in inglese e l'uso dei caratteri differenti non potrebbe essere la soluzione migliore. Purtroppo spesso non c'è modo di passare alla versione arabo semplicemente perché non esiste. In caso di problemi o disagi con il bilinguismo, le soluzioni sono purtroppo solo due. La prima è verificare se per caso non esista nell'App store una versione in arabo del programma, la seconda è continuare ad utilizzare l'App nella lingua di origine, commutando la tastiera se serve, impiegando il menù nascosto dentro la barra spaziatrice. Per quanto riguarda i servizi Google e i controlli interni di Android, invece il supporto è totale, per la lingua araba, ma possono occorrere un po' di tentativi prima che il sistema riconosca la vostra impronta vocale, specie se parlare con un forte accento oppure in un dialetto, problema questo che si pone anche per le altre lingue. Per fortuna il machine learning di Google a cui fanno capo i servizi offerti da Android è molto avanzato e i problemi di controllo vocale si risolvono in pochi tentativi.
Consigli
- Abituatevi al bilinguismo perché molte app non supportano l'arabo