Come installare OS X Lion su iPad
Introduzione
Il Jailbreak è una procedura che permette di installare sui dispositivi Apple delle applicazioni che non possiamo trovare nello store ufficiale. Infatti la musica, la tv, i giochi, i libri e tanto altro ancora si possono scaricare in modo completamente gratuito. Se abbiamo il Jailbreak e vogliamo installare un sistema operativo innovativo sul nostro iPad, non ci resta altro da fare che scaricare "OS x lion". Con il tutorial seguente vi illustreremo, passo dopo passo, come si deve procedere per installare su iPad OS x lion in modo semplice e veloce. In particolare vedremo quelle che sono le caratteristiche di questo sistema operativo, ma ci soffermeremo anche sulla sua grafica e i suoi temi unici e all'avanguardia.
Occorrente
- Mac
- Cydia
Avviare Cydia
La prima operazione che bisogna compiere è quella di aprire Cydia. Quest'ultima è un'applicazione molto simile all'App Store, nella quale è possibile reperire e installare diverse utility che sicuramente possono aiutare a migliorare le prestazioni del proprio dispositivo Apple. Una volta avviata Cydia è necessario cercare DreamBoard e scaricarlo. Questa applicazione sarà molto utile per andare a migliorare l'interfaccia con il vostro iDevice. Successivamente, sempre su Cydia Store, si dovrà scaricare anche DashBoard. Entrambe le applicazioni sono disponibili nella repository di ModMyi.
Aggiungere una repo
Una volta scaricate le due applicazioni appena descritte, si deve andare ad aggiungere la repo http://cydia.softkiss.me/. Per farlo si dovrà accedere a a Cydia e recarsi su "Gestisci" e poi "Sorgenti". Una volta avvenuto l'accesso bisognerà cliccare sul pulsante "modifica" e poi su quello "aggiungi". Apparirà a questo punto una finestra di pop-up, attraverso la quale sarà possibile aggiungere qualsiasi tipo di repo. Una volta aggiunta questa repo apriamola e scarichiamo l'unico tema che sarà presente in essa.
Selezionare il tema
A questo punto, uscendo da Cydia ed entrando nel Dreamboard, sarà necessario andare a selezionare il nuovo tema OS X Lion iPad. L'operazione di installazione finisce qui e da questo momento in poi si potrà finalmente godere del risultato ottenuto. Scorrendo verso destra verrà visualizzato il Dashboard e da qui tutte le icone saranno fruibili. Per poter accedere a tutte le app, anche quelle precedentemente installate, sarà necessario cliccare su LouchPad e dal basso verso l'altro si potranno quindi utilizzare tutte le applicazioni presenti.
Tornare a iOS
È possibile, qualora lo si desiderasse, tornare al vecchio sistema operativo iOS. Per farlo è sufficiente accedere, sempre tramite LouchPad, all'applicazione Dreamboard e selezionare il tema corrispondente a questo sistema operativo. Come avrete capito, attraverso pochi click sarete voi stessi a poter scegliere come utilizzare nel modo più opportuno il vostro iPad e in che modo è possibile personalizzarlo al meglio. La procedura è davvero molto semplice e intuitiva, pertanto anche coloro che non hanno una particolare dimestichezza con il pc possono riuscire a portarla a termine con successo.
Guarda il video

Consigli
- tenete sempre presente l'applicazione Dreamboard anche in futuro per scaricare nuovi temi e nuovi sistemi.