Come installare Silverlight su Android
Introduzione
Silverlight è il famoso plug-in di Microsoft che serve a visualizzare particolari formati video in streaming e svariati altri contenuti multimediali presenti sui siti web.
Proprio il fatto che sia Microsoft a sviluppare il programma, ha comportato una serie di problematiche relative alla visualizzazione dei filmati per tutti gli utenti di sistemi operativi diversi da Windows e Mac.
È nata quindi l'esigenza di trovare soluzioni semplici e rapide, per ovviare a questo problema e poter visualizzare video e quant'altro su qualsiasi dispositivo.
In questo articolo vedremo come trovare ed installare Silverlight su Android e la soluzione a tutte quelle difficoltà che potrebbero incorrere durante la procedura.Difatti Silverlight è un plugin sviluppato da Microsoft e quindi difficilmente utilizzabile sul sistema operativo Android, che in ogni caso richiede dei componenti aggiuntivi per far si che funzioni nella maniera adeguata.
Che cos'è Silverlight
Con la grande diffusione degli smartphone, Android, un sistema operativo derivato da Linux, è diventato uno tra quelli maggiormente utilizzati; conseguentemente quasi tutte le software-house hanno sviluppato applicazioni o plug-in che potessero essere compatibili con le varie release del sistema. Silverlight, purtroppo, non ha seguito questa tendenza proprio per la sfrenata corsa che Microsoft ha da sempre intrapreso nei confronti di Adobe e del plug-in Flash Player. Nei vari marketplace disponibili, non vi è traccia di applicazioni che consentano un aggiornamento dei browser alla visione dei filmati che sono prodotti con i controlli di Silverlight. Per un utente Android vedere genericamente dei filmati in streaming visibili con Silverlight è molto difficile, anche se vi sono delle applicazioni specifiche che consentono di visualizzare alcuni siti specifici che utilizzano la tecnologia di Microsoft; vi sono però degli accorgimenti che consentono, grazie a queste app, la visualizzazione di quasi tutti i filmati.
Plugin per la visualizzazione di Silverlight
Una delle applicazioni che hanno maggiormente successo, anche perché gratuita, è quella relativa al market Google denominata "puntate TV Programmi e Fiction" sviluppata dalla Elaware e visualizzabile anche tramite personal computer al sito www.elaware.it. Questa applicazione permette di oltrepassare il vincolo che Rai e Mediaset hanno messo per la visualizzazione dei propri filmati (entrambe hanno infatti delle proprie applicazioni per specifici programmi televisivi disponibili sia via internet che tramite market) consentendo di vedere tutto.
Installare plugin per visualizzare Silverlight
L'installazione è molto semplice e segue le procedure standard di installazione su Android, completamente automatica; andare sul marketplace di riferimento (ad esempio Play Store), ricercare la voce "Silverlight" e scegliere l'applicazione della Elaware. Una volta installata e mandata in esecuzione, questa richiederà di installare un'ulteriore app, anch'essa gratuita, denominata Vitamio. Per poter visualizzare anche i filmati che non sono contenuti all'interno dei siti di rifermento (RAI, Mediaset e LA7) bisogna acquistare il plugin a pagamento per i vari browser ed effettuare la seguente operazione: posizionarsi sulla pagina di riferimento del filmato, cliccare su di esso e mandare in esecuzione il plug.
Altri plugin per utilizzare Silverlight
Se l'utilizzo di Elaware non dovesse bastare e volete un'alternativa valida allo stesso modo, allora vi proponiamo un'altro plugin altrettanto valido.
Potrete visualizzare i video in formato Silverlight con un'app chiamata Vitamio Plugin ARMV7+NEON, facilmente scaricabile dallo store di Google. Basterà quindi installare il software all'interno del vostro dispositivo mobile e riavviarlo per terminare la procedura.Da questo momento potrete utilizzare Silverlight, e visualizzare i contenuti nel formato riconosciuto da questo lettore, anche su un dispositivo Android senza problemi, bypassando le limitazioni imposte.