Come installare Windows 7 su un Samsung Galaxy Tab
Introduzione
Il Samsung Galaxy Tab è un tablet prodotto dall'azienda Samsung che ha come sistema operativo Android: esso è molto semplice da utilizzare e ha innumerevoli applicazioni da poter scaricare per qualsiasi scopo. Windows, invece, è una famiglia di ambienti e sistemi operativi della Microsoft Corporation dedicati soprattutto ai PC. Sembrerebbe che per tutti prodotti Samsung l'unico sistema operativo che può essere installato sia Android, oggi giunto alla versione nominata 4.2.1 Jelly Bean, ma non è così: infatti, è possibile installare anche Windows 7 su un prodotto Samsung. Questo incrementerà le funzionalità, specificamente professionali, del vostro dispositivo mobile. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- Samsung Galaxy Tab
- PC
- Connessione internet
- Programma OnLive Desktop
Per prima cosa, assicuratevi che il vostro dispositivo abbia accesso ad internet, infatti dovrete scaricare un'applicazione con cui questa "magia" sarà possibile. Non disperatevi, non dovrete cercarla tra miliardi di siti, con il rischio di beccare virus o di scaricare componenti aggiuntivi che non vi interessano. La troverete facilmente sul market Android oppure su Google Play. Aprite quindi il vostro market ed inserite nella barra di ricerca: OnLive Desktop. Dopo aver fatto ciò, dovrete effettuare una scelta molto importante: scegliere se utilizzare una versione a pagamento oppure una versione gratuita.
La versione gratuita vi offre uno spazio di 2 GB per archiviare i vostri file online ed accedervi in ogni momento, vi permetterà di utilizzare varie applicazioni quali: Microsoft word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint e Adobe Reader. La versione a pagamento che costa 4.99$ al mese ed oltre alle funzionalità della versione gratuita, vi offre la possibilità di utilizzare tutto il pacchetto Adobe, di accedere ai file Cloud (ad esempio attraverso Dropbox), di accedere al servizio di posta elettronica Gmail e tanto altro ancora.
Dopo che avrete ultimato tutte le procedure di preparazione e installato OnLive Desktop, basterà avviarlo ed immettere il vostro username e la vostra password. Successivamente, senza dover essere dei geni del computer o aggirare il vostro sistema operativo, avrete a vostra disposizione Windows 7 sul vostro Samsung Galaxy Tab. Adesso, non vi resta che leggere e scrivere tranquillamente su Word, aprire una presentazione con PowerPoint, operare sui fogli di lavoro di Excel, leggere i file Adobe Reader senza alcun problema, esattamente come su un normalissimo PC. Buon lavoro!